Utente 293XXX
Salve dottori vorrei chiedere un informazione riguardo all anatomia del mediastino per poter scongiurare una rx torace che davvero non mi va di prendere !!!

Vorrei sapere:

Io da circa 20 giorni ho una tosse stizzosa con PRURITO / STUZZICHIO alla base della gola allora ecco che fuoriesce la tosse.

La mia domanda in questa categoria e rivolta al fatto che io non vorrei fare una rx al torace per vedere se questa tosse e causata forse da una massa mediastinica.
Vorrei chiedere :

1) rx torace sono troppe radiazioni???

Ho appena eseguito una radiografia endo orale dal dentista e 3 anni e mezzo fa per altri motivi una tac cranio e 3 rx torace nell arco dell intero anno però. Nn a distanza di poco.


2) questa tosse , senza dolore durante questa tosse , può essere causata da una massa mediastinica ( linfoma ) ????



3) secondo voi questa mia tosse che è maggiore al mattino e se iperestendo all indietro il collo il pizzichio aumenta e c e tosse COSA POTREBBE ESSERE ???


4). Con la risonanza magnetica al torace si vede se c e una massa???
Mi è stato detto che con RMN nn si vede ma solo con TAC!!!

SPERO MI RISPONDIATE SENZA ANNULLARE LA MIA DOMANDA.

[#1] dopo  
Dr. Andrea Denegri
24% attività
0% attualità
8% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Buonasera, consideri che una radiografia del torace è meno rischiosa dello stato di ansia che i sospetti di una massa mediastinica le stanno mettendo. E' anche vero che una tossetta è un sintomo molto generico che vuole dire tutto o niente (dalla malattia da reflusso, ad un gozzo, ad una semplice tracheite etc etc). Una massa mediastinica può essere vista sia con un RNM sia con una TC.

Saluti