Esame cocleovestibolare esito negativo

Egregio Prof.Crauso,la ringrazio per l' attenzione.
Nel trascrivere la mia storia clinica ieri, ho dimenticato di specificare che insieme all'esame vestibolare ho gia fatto anche quello cocleovestibolare dove non risultava alcun tipo di anomalia, se nn quel lieve deficit nel esame vestibolare, ovviamete con questi esami sono stata da vari ortopedici di cui: uno mi prescrisse il Sirdalud vista la forte contrattura muscolare, mentre l' altro mi consigliò la massoterapia affiancata dalla tecarterapia a livello intensivo. Mi sono sottoposta anche a varia sedute chiropratiche, ma il risultato è che a distanza di tempo tornavo come prima.L' unico lieve miglioramente lo sto avendo con questo osteopata ma ancora dopo 8mesi sono impossibilitata in molte cose,dai continui mal di testa ai capogiri quando studio, (soffro molto l'umidità) dalla spalle fortemente contratte già al risveglio.Potrebbe essere un problema di masticazione?Inoltre volevo sapere se il nuoto è un possibile rimedio per la contrattura muscolare?
C'è qualcos altro ke posso fare?

La ringrazio.
Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentiile signora, le ho già risposto in quella sua di ieri :
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/39217-contrattura-muscolare-inversione-curva-cervicale.html
Il problema è del rachide cervcale che va curato in maniera completa ed idonea, sia dall'ortopedico che dallo specialista Fisiatra. Non dovrebbe essere di certo un problema di masticazione, un problema mandibolare, essendosi determinata ogni sintomatologia dopo il trauma distorsivo cervicale.
Sono frequentemente associate : la dorsalgia così come la cefalea cervicogenetica e la sindrome vertiginoso - posturale.
e vanno curate nella maniera dovuta
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -