Procoralan 5mg (ivabradina) + THC

Salve a tutti gli egregi Dottori, vorrei avere un'informazione perchè da poco mi è stato prescritto questo nuovo farmaco, per ridurre la frequenza cardiaca, dato che soffro di lievi aritmie e di una lieve disfunzione alla valvola mitralica, che però non hanno mai portato particolari effetti sulla mia quotidianetà.. Detto questo faccio uso di cannabis e ciò fino ad ora non ha mai influito negativamente, anzi, potrebbe abbinata al farmaco creare problemi? Da anni eseguo controlli periodici e non mi hanno mai prescritto nulla perchè problemi di lieve entità e xk sono seguita da numerosi medici. Ringrazio anticipatamente e lieta di una Vs. celere risposta porgo cordiali saluti.
Jessica
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'Ivabradina è un farmaco che può essere prescritto n(quando ce n'è l'indicazione) solo nei pazienti che soffrono di coronarie o hanno uno scompenso cardiaco...Non mi sembra questo il suo caso. Solo in rare forme di tachicardia sinusale inappropriata (questa è una vera e propria aritmia e deve essere correttamente diagnosticata) viene prescritta "off label" ossia sotto diretta responsabilità del medico prescrittore, ma non è in questi casi mutuabile perchè non è ancora prevista la prescrizione in queste forme aritmiche. Inutile dirle che assumere cannabis è la cosa più sciocca che può fare.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica