Aritmia, extrasistoli, cannabis

Salve, sono un ragazzo di 20 anni ed é ormai da 5 o 6 mesi che soffro di extrasistoli molto frequenti durante tutto l arco della giornata e che accuso maggiormente la sera o quando vado a letto. Ho passato un paio d anni, prima del mio problema, a fare uso piuttosto regolare di cannabis, specialmente la sera e il week end, fumo inoltre sigarette e ogni tanto bevo qualcosa ma non con regolaritá. Ho eseguito un Holter 24h di recente che mi ha rilevato 1350 battiti sopraventricolari e 2 coppie in 20h di dati analizzati piú due coppie, il mio battito cardiaco ha variato da 120 BPM a 50 BPM. Posso dire di non essere troppo preoccupato in seguito alle parziali rassicurazioni anche se non decise, del medico di base. Volevo un ulteriore parere sulla possibile causa dato che ormai sono 5 mesi che non faccio piu uso ne di cannabis ne di caffé e le extrasistoli seppur leggermente calate non mi permettono di dormire e si sono unite ad uno strano formicolio, ai piedi soprattutto, non appena tengo l arto appoggiato al tavolo per esempio per pochi minuti, come se ci avessi dormito sopra per tutta la notte. Premetto che non ho mai sofferto ne di attacchi di panico ne ansiosi sia prima che dopo avere cominciato ad usare la cannabis. Un ultima cosa che probabilmente é collegata con tutto il resto é che quando provo a dormire a volte sento come se il cuore vibrasse, proprio come se avessi un cellulare che suona all' interno, per farmi capire. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e aspetto risposta. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La cannabis ha effetti deleteri (e purtroppo anche permanenti sul cervello) ed ha effetti pessimi anche sul cuore, aumentando il rischio di aritmie anche gravi.
Se poi fuma anche sigarette il suo rischio cardiovascolare (ictus, infarto e morte impriovvisa ) e' elevato.
Oltre a quello di un simpatico cancro.
Quindi se continua a fare in questo modo e' del tutto inutile che si preoccupi, dal momento che la risposta la sa gia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso