Tachicardia notturna

Buon giorno, ho 41 anni e premetto di essere un soggetto ansioso, ma da qualche mese ho strani disturbi: almeno un paio di volte al mese mi addormento la sera e poi mi sveglio di soprassalto agitata e sento il cuore pulsare nelle tempie molto forte e con tachicardia. Il tutto accompagnato da vampata di calore e nelle ultime settimane un senso di nodo o bruciore in fondo alla gola e leggero dolore al petto. Tutto questo sembra passare poi si ripresenta nell'arco della notte non lasciandomi dormire. Nell'arco della giornata i sintomi non si presentano se non il senso di nodo in gola specie dopo i pasti principali. Ho fatto esami sangue generici da cui non risulta nulla, misurazione pressione 120/88.
Sono piuttosto preoccupata sia un fattore cardiaco anzichè solo ansioso. Cosa posso fare per valutare la situazione?
Grazie
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Gentile signora lei ha già formulato una domanda simile sul nostro sito e le è stato consigliato di affrontare adeguatamente il problema dell'ansia che giustifica i suoi sintomi. Non ritengo personalmente che ci sia una relazione con il suo cuore, ma se vuol matematicamente escluderlo deve affidarsi a un cardiologo di fiducia che la valuterà anche su questo versante (le probabilità di trovare problemi però sono estremamente basse e pertanto mi sento di tranquillizzarla).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia