Tachicardia improvviso mentre camminavo

Buon giorno Dott.son uomo di 50 anni leggermente sovrappeso .due anni fa sono stato sottoposto a tri ice bay-pass aorto coronarico che mi a cambiato totalmente la vita essendo sempte stato un soggetto ansioso , depressivo , ipocondriaco non le dico ora come sto .qualunque nei due anni successivi all'intervento i vari controlli fatti , ecocardio, ecg da sforzo, scintigrafia cardiaca
, tutto ok . ma qualche giorno fa mentre camminavo a passo normale avevo fatto sui 800-900 metri all'improvviso o accusato gambe traballante , debole , astenia e cardiopalmo mi sono fermato e o controllato il polso e i battiti erano 125-130 al m.e avvertivo anche un po di affanno . E durato pochi minuti e si e tutto regolarizzato e o ripreso a camminare avviandomi a casa che e a un centinaio di metro .tutto questo mi e capitato una decina di giorni dopo ma sta volta

mi sono recato al pronto soccorso
Dove sottoposto a visita di rutin e a ecg e prelievi di sangue, senza nulla di particolare .solo pressione arteriosa 140/90 f.c.80 bpm , ritmica.Gcs15.Spo2 99% in a.a E.o nella norma Hgt 81.venivo dimesso consigliantomi di fare un Holter ecg 24 ore che o fatto regolarmente .
esito del ecg Holter 24:Ritmo sinusale a fc variabile tra 63 e 107 btt/min .media 78 con normale conduzione AV eIV .assenza di significativa attività ectopica (rarissimi BEV eBEVS) ripolarizzazione ventricolare senza significative variazione .
ora vi chiedo e normale quello che mi e capitato o mi consigliate ulteriori accertamenti .in attesa di risposta vi saluto cordialmente .
a e passato più di un mese e non mi e capitato piu da quei due episodi.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' possibile che lei abbia presentato un efisodio di f.a. parossistica.
L'holter che ha eseguito risulta normale.
Per il momento non vedo motivo di preoccupazionbe.
Ripeta eventualmente l holter al ripresentarsi della sintomatologia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini la rHolterzio x la rapida risposta . mi scusa se insisto, ma come le o dettosono molto ansioso e preoccupato , anche se lei mi dice che non ce motivo .
Ma mi chiedo le fibrillazione Atriale parossistica , possono manifestarsi senza nessun motivo patalogico o ce qualcosa che comunqe non va a livello cardiaco?
Anche x che o letto che un Holter 24 ore non risolve i dubbi di eventuale problematiche che potrebbero esserci .e che questa sintomatologia F.a puo portare a compiclazione anche gravi come , ictus, ischimia, infarto .la saluto cordialmente e di nuovo mi scusa se o insistito sull"argomento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Un solo episodio eventualmente non è indice di patologie cardiache e non comporta alcun rischio
Stiamo
Parlando di qualcosa che non è stato evidenziato o dimostrato e pertanto è inutile parlarne
Ripeta un holter se tali episodi dovessero ripetersi
Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini la ringrazio come sempre x le sue tempestive risposte.
x esattezza gli episodi sono stati due a distanza di 10-15 giorni.
Poi mi chiedevo se l'episodio tachicardioo palpitazione non sia scturito da qualche effetto collater

ale di farmaci che assumo che sono tanti che prendo durante la giornata .
Pantopranzolo
Bisoprololo 2,5 mg
ramipril 5mg
Amlodipina5mg
Torvast 40 mg
olevia1000mg
slowmet (metformina) 1000mg
Zoloft 100mg
mirtazapina 15mg
tavor 2'5mg
La saluto cordialmente .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No assolutamente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini x le sue esaudiente risposte .
Quomungue a ogni modo devo fare i controlli annuali proprio in questo periodo