Rx rachide

Buongiorno gentili medici! Ho 28 ANNI
Ho eseguito una rx rachide cervicale e lombosacrale.
Questo e' il risultato:
RX Cervicale
Rachide in asse sul piano frontale
Spondilosi dei piatti somatici affrontati
Spazi intersomatici di regolare ampiezza
Inversione completa della fisiologica lordosi con verticalizzazione del rachide
Rx lombo sacrale
Rachide in asse sul piano frontale.
Spondilosi delle limitanti somatiche contrapposte
Di normale ampiezza gli spazi intersomatici
fisiologica lordosi presente.
Sono alta e magra ma ho un seno molto grande..
avrei qualche domanda in attesa di ricevere visita fisiatrica prescrittami...

Alla luce dei risultati e' possibile una leggera sindrome vertiginosa palpitazioni, fastidio agli arti e dolore alla testa?

Potreste spiegarmi la spondilosi?
Grazie tante in anticipo

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Se i sintomi descritti sono accompagnati anche da dolore cervicale potrebbe essere indicata una valutazione specialistica ortopedica per eventuali patologie a carico del rachide cervicale. Se tali sintomi non sono accompagnati da dolore cervicale potrebbe essere utile una valutazione neurologica, informando comunque il tuo medico curante del quadro e seguendo il suo consiglio.
Per quanto riguarda la spondilosi, essa è un termine che esprime le varie alterazioni degenerative-artrosiche a carico delle vertebre, che nel tuo caso stando al referto radiografico, interessano le superfici dei corpi vertebrali della colonna lombare. La spondilosi rappresenta un processo che si sviluppa sulla nostra colonna in maniera progressiva durante l'età adulta ed assume un significato normale o patologico a seconda dell'età del paziente. Per ulteriori informazioni sarebbe utile eseguire una valutazione clinico-radiografica per valutare direttamente tali reperti e correlarli al tuo quadro clinico.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore e' stato molto chiaro

Cordiali saluti