Ernia cervicale c5 c6 e c6 c7, spondilosi, appianamento della fisiologica lordosi

Salve, ho un forte dolore alla nuca e una sensazione di un chiodo, ho eseguito la risonanza magnetica ed è risultata appianamento della fisiologica lordosi, ernia cervicale c5 e c6, c6 e c7, spondilosi, paramediane sn.

Cosa mi consigliate di fare?
Il medico curante mi ha prescritto sirdalud 2 mg la sera.

Il nuoto farebbe bene?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signora, quanto da Lei riportato del referto radiologico di risonanza magnetica eseguita sul rachide cervicale non contiene nulla di preoccupante. E' molto verosimile che il Suo collo sia un po' ipomobile e/o bloccato vista la prescrizione di miorilassante fattaLe dal Suo Medico Curante.
A parte il nuoto, ottima attività motoria per tutto il corpo, potrebbero esserLe anche utili sette-otto sedute di esercizi per il rachide in toto compreso il tratto cervicale da effettuare due volte la settimana abbinate magari ad un piacevole massaggio sempre sul tratto cervicale.
SalutandoLa cordialmente Le auguro un buon inizio di attività fisica in piscina e fuori.

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva