Caduta su spalla

buongiorno,
scrivo in seguito a una caduta avvenuta il 15 febbraio mentre facevo snowboard.
son caduto a terra sbattendo violentemente la spalla a terra, credo che l'urto sia stato pui concentrato sulla parte alta della spalla.
una visita sul posto non ha rilevato slogature o uscite della spalla,
una lastra non ha evidenziato fratture della clavicola come invece si aspettavano.
ora son bendato per 10 gg e aspetto di fare una visita per capire se i legamenti son ok oppure no. ho un ematoma blu sul davanti della spalla e un punto piu rosso dove termina la clavicola. il dolore e' molto intenso se da dietro pingo la spalla avanti !
il motivo per cui scrivo e' che ora ho notato che non riesco a contrarre completamente il pettorare ! sopprattutto la parte alta non si contrae. lo notato perche' ho i pettorali sviluppati perche' faccio palestra, altro motivo per cui scrivo e che ho paura di non poter piu fare palestra in futuro.
posso essermi rotto i legamenti ?
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Una valutazione complessiva a cosi poca distanza dall'incidente e' sempre molto difficile;suppongo che lei viaggiava ad alta velocita' ed ha subito un trauma ad alta energia, pertanto rientra nel quadro sintomatologico quello che lei descrive, io aspetterei prima di essere cosi pessimista, non abbia fretta e segua scrupolosamente i consigli che gli daranno i sanitari che la hanno in cura.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
grazie.
ora aspetto una risonanza, cmq l'ematoma non e dove ho preso il colpo.
ho urtato la spalla prevalentemente sulla parte alta posteriore e l'ematoma e il dolore e concentrato dove la clavicola fa la curva, la parte che si vede sporgere insomma.
il dolore e molto intenso quando per esempio mi alzo dall letto con i gomiti. oppure se provo a far forza spingendo contemporaneamente in giu e' dietro il braccio come se dovessi remare per capirci. sempre concentrato in quel punto.
so che in quel punto ci son 2 3legamenti attaccati alla clavicola.
e probabile uno strappo muscolare o improbalile ?
[#3]
dopo
Utente
c'e' una novita', questo lunedi' dovro iniziare a lavorare come magazziniere , soltanto che la spalla per certi sforzi rimene molto dolorante.
posso muoverla e fare sforzi ? il posto di lavoro e molto importante.