Nodulo tiroideo sospetto

ho letto su altri siti, a proposito delle lesioni maligne della tiroide, che un linfoma insorge nell'80% dei casi su tiroiditi di Hashimoto e che ci possono essere metastasi tiroidee da Ka renale. Nel 2000 ho avuto una tiroidite di Hashimoto, con successive fasi di iper e ipotiroidismo che tuttora sto curando con Eutirox 100/1die. Sempre nel 2000 sono stato operato per adenocarcinoma renale a cellule chiare bilaterale/multifocale (nefrectomia dx + enucleoresezione sx). Nel 2004 a una tac di controllo sono state evidenziate numerose altre masse al rene sx residuo (da 0,5 a 2 cm) e una probabile metastasi linfonodale al mediastino di circa 2,5 cm. Dopo un tentativo con IL-2, ho iniziato nell'ottobre 2005 l'assunzione sperimentale di sunitinib 50mg che sto continuando tutt'ooggi con notevole regressione delle masse sia al rene che al linfonodo mediastinico ora di 1 cm di diametro. Ad un controllo odierno ecografico alla tiroide, mi hanno riscontrato un nodulo di circa 2,5 cm di aspetto parenchimatoso vascolarizzato localizzato al lobo inferiore sinistro di dubbia interpretazione per la possibilità che possa essere anche un linfonodo o un linfoma. Sono in attesa di fare ago aspirato. Vorrei chiedere un vostro parere sulla possibile metastasi tiroidea da Ka renale e all'insorgenza di un linfoma a seguito di tiroidite di Hashimoto.
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
PENSO CHE LE VARIE IPOTESI SIANO VANE; SOLO CON UN'AGOBIOPSIA AVREMO LA CERTEZZA INDISCUTIBILE DELLA NATURA DEL NODULO (SOLO UNA PAROLA SUI SUOI DATI INIZIALI... LA STATISTICA ORIENTA MA NON Dà MAI CERTEZZE!!)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)