Scoprire il glande

Salve dottori,ho 18 anni,e questo problema,da bambino riuscivo a scappellare il pene senza problemi,poi smisi di farlo per vari anni,finchè 3-4 anni fa,ci riprovai,ma niente,nè quando è corto,ne da duro,non si tira neanche un po'.Di dirlo ai miei non se ne parla e neanche al dottore di famiglia,volevo sapere se si può fare della 'ginnastica prepuziale',o qualcosa del genere,non penso di essere nato con qualche problema,da bambino lo facevo tanto bene e in tutto questo tempo,non ho mai avuto problemi di prurito o doloretti o fastidi vari e riesco a urinare normalmente.A proposito,anni fa,facevo l'asilo,ebbi lo stesso problema (sempre perchè non scappellavo mai il pene),il pediatra allora forzo un po'(aaaaaah) e torno bene senza alcun problema.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile. Utente, il quadro da lei descritto fa pensare ad un problema di fimosi.
,cioè l'impossibilità di far scorrere il prepuzio sul pene. Dato che da quanto Lei denuncia, il problema non è' di nuova insorgenza e non determina problemi irritativi, e' difficile che si possa risolvere con un trattamento farmacologico conservativo. La invito, pertanto, a vincere i normali timori e a rivolgersi ad uno specialista che molto probabilmente darà' l'indicazione a sottoporla ad un intervento di circoncisione in regime di day hospital.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano