Frattura orbita oculare, seno mascellare e zigomo sx (con affossamento dello zigomo)

buongiorno. ho subito intervento chirurgico con anestesia generale per "Frattura della parete laterale dell'orbita sx e del seno mascellare sx + Frattura dello zigomo sx" (come da referto tac massiccio facciale. Il rapporto ospedaliero dice "intervento chirurgico di riduzione e contenzione della frattura" (sono state inserite anche due placchette in due delle 3 fratture). l'ingresso per parte dell'intervento è avvenuto dalla bocca (dalla gengiva dell'arcata dentale superiore sx); poi è stata sfruttata la ferita che avevo sull'orbita oculare per l'inserimento delle due placche. L'intervento è avvenuto poco meno di 3 settimane fa. Ora, a parte il gonfiore ancora un po' presente, noto chiaramente che lo zigomo sx è più alto di quello dx. Mi è stato spiegato durante la visita di ontrollo che lo zigomo è volutamente "IPER-PROIETTATO" perchè con il tempo lo stesso scende e si riposiziona.
le mie domande: è normale che lo zigomo sia stato IPER-PROIETTATO? il mio zigomo tornerà al suo posto? in quanto tempo approssimativamente?
Se c'è qualcos'altro di specifico e "caratteristico" che pensiate sia opportuno sapere al riguardo vi prego di farmelo sapere.
Vi ringrazio davvero molto per la Vostra collaborazione e porgo i miei più sinceri saluti restando in attesa di un Vostro gentile parere tecnico.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Dalla Sua descrizione sembra che l'intervento sia stato eseguito correttamente.
A 3 settimane dall'intervento, è in genere difficile poter valutare l'esistenza di un'asimmetria residua, dovuta o meno al fatto che lo zigomo è "IPER-PROIETTATO".
Senza una valutazione clinica e delle indagini strumentali (Rx, T.C.,...) non è possibile rispondere alle Sue domande relative a "tornerà al suo posto...in quanto tempo".
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Miotti per il suo parere.
saluti
alessadnra