Algie polso con disenserzione (tfcc)

Buongiorno,
mio figlio ha subito un intervento al polso.
Nelle note del rilascio c'è scritto: Algie al polso con disenserzione del complesso fibrocartilagine triangolare (TFCC) e lesione legamento scafo lunato grado 3 sec Geissler in presenza di condromalacia radiocarpica e del capitato.
Ora chiedo cortesemente se potete spiegarmi in parole semplici il significato di quanto sopra e fra quanto tempo potrà riprendere attività agonistica, essendo maestro di tennis.
In attesa di vostra gradita risposta ringrazo sentitamente.
distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

suo figlio ha subìto un danno importante di un robusto legamento che solidarizza l'estremità di ulna e radio (fibro-cartilagine triangolare), oltre a quello di un legamento che unisce due ossicini del polso, il semilunare e lo scafoide; inoltre, risulta modicamente danneggiata la cartilagine di rivestimento tra il radio e questi due ossicini (semilinare e scafoide).

Ciò detto, è impossibile parlare di tempi e entità di recupero funzionale: non ci ha detto se è stato operato.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale