Gambe stanche

Salve!
10 anni fa mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Per fortuna non ho particolari impedimenti e conduco una vita normale. Il mio problema è solo uno: la stanchezza delle gambe. Ho ereditato la classica forma a pera e malgrado tutte le strategie le mie gambe non accennano a diventare più leggere. Questa cosa contribuisce alla mia stanchezza. Mi chiedo: esiste un qualche trattamento medico che funzioni per farmi muovere meglio rendendo le mie gambe meno grosse e pesanti?esiste qualcosa per quelle persone che hanno la mia stessa patologia che possa essere mutua bile?
Grazie!
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
per le problematiche da Lei riferite, per lo più riferibili ad insufficienza microcircolatoria, esistono trattamenti eseguibili, considerando la sua patologia.
Sarà sufficiente un consulto con il suo Curante per concordare sulle possibilità di eseguire tali trattamenti.
Una visita con un professionista competente in Medicina Estetica potrà consentire di valutare il suo problema e le terapie più indicate nel suo caso.
Riguardo alla mutabilità non ritengo di massima tali prestazioni erogabili a carico del SSN, ma rivolgendosi a qualche centro della Sua città potrebbe avere ulteriori delucidazioni in merito.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc