Composizione dello sperma

Salve dottori.
Dopo una lunga astinenza, ho notato che il mio sperma è estremamente anormale.
Esso è liquido e quasi trasparente, tuttavia è appiccicoso.
Ultimamente ho problemi di varicocele e vorrei sapere se il problema è dovuto (quasi certamente) da essa.
Sfortunatamente non ho mai fatto caso, in altre circostanze, alla composizione dello sperma, ma non ricordo che fossi così liquido.
Vorrei sapere se sia qualcosa di abbastanza grave e correre ai ripari oppure la varicocele (se è il problema) non causa dei danni permanenti alla fertilità.
Grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il (non la) varicocele,ha la medesima frequenza delle emorroidi,anch'esse vene e non mi sembra che tutti i portatori di queste si operino...Analogamente,se tutti i Pazienti portatori di varicocele fossero inferitili,il mondo si spopolerebbe.Piuttosto che ipotizzare fantomatiche modificazioni degli liquido seminale,contatterei uno specialista reale ed eseguirei uno spermiogramma con coltura di routine.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta!
Vorrei inoltre segnalare (se possa servire) che il testicolo destro è più piccolo rispetto a quello sinistro. Io so che è normale che un testicolo sia a volte di dimensioni differenti, però ho anche letto che può anche essere il varicocele a portare a quest'effetto. Cosa mi può dire a riguardo?
Inoltre, ho deciso di prendere appuntamento presso un andrologo vicino la mia città, può dirmi in cosa consisterà la visita per il varicocele e spermiogramma?