Fibrillazione atriale parossistica

Gentile Dottore,
mio padre di anni 77, altezza 1,80 m, peso 90 kg, soffre di fibrillazione atriale parossistica ed in cura da diversi anni. I medici gli hanno consigliato di fare attività fisica (camminare), per questo motivo abbiamo acquistato un tapis roulant magnetico, ma è forse meglio comprare un tapis roulant elettrico? Le pongo questa domanda perchè il tapis roulant elettrico richiede meno sforzo fisico e forse è piu indicato per la patologia specifica di mio padre. Cosa ne pensa?
Inoltre per quanti minuti al giorno è consigliato fare questa attività fisica?
La ringrazio per il prezioso consulto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Indipendentemente dal camminare è fondamentale che un paziente come suo padre sia messo in sicurezza con un anticoagulante orale ( es Coumadin) per prevenire la più temibile complicanza della f.a. È cioè le tromboembolie.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta. Mio padre è già in cura, prende anticoagulante orale Pradaxa e Sequacor; è seguito da specialisti e fa controlli medici regolari. Per quanto riguarda il tapis roulant e l'attività fisica può darmi un consiglio o è più opportuno che rivolga la domanda a un Fisiatra? La ringrazio per la disponibilità e la sua cortesia.un cordiale saluto e ancora grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Per ciò che riguarda l entità dell esercizio fisico questa dipende molto dalla funzione ventricolare sinistra.
Più che indicazioni tecniche va sempre tenuto conto della tolleranza del paziente. La fatica e l affanno sono i segnali più affidabili dell eccessivo eserizio
Tenga presente che il paziente è quasi ottantenne
Areivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore