Cuore in gola

Salve dott. Sono una ragazza di 30 anni senza particolari problemi , in pratica è da una settimana che avverto delle fitte al centro del petto a volte più verso il seno a sinistra ma spesso anche verso destra...e stranamente se premo quella zona al centro del petto mi fa male, da premettere che sto sempre con l'aria condizionata in macchina rivolta verso il viso....solo una cosa che mi preoccupa e che ieri sera invece dopo aver mangiato un dolce abbondante e carico di cioccolato e cmq dopo un'ora e mezza sono andata a letto appena mi sono sdraiata ho avvertito un battito più intenso verso trachea e gola sentivo tipo pulsare come quando una si spaventa o subisce un'emozione. ..ora ad esempio che sono di nuovo sdraiata li sto avvertendo di nuovo , in piedi non li avverto...Stranamente prima di avvertire questi battiti strani inizio ad avvertire caldo e sudorazione,sto entrando un po' in panico...cosa può essere? Anticipo che ho qualche chiletto in più. ..non so se può influire...cmq grazie dott...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I suoi sono dolori tipicamente di parete toracica, non cardiaci.
L,ansia le,provoca tutto il resto
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott della risposta, poi volevo chiedergli un'altra cosa ho un leggero affanno quando ad esempio salgo le scale e se parlo un po' più forte e più veloce vado leggermente pure tipo in apnea, e la cosa strana che avverto se vado in affanno sono dei capogiri di origine soggettiva ...L'unica cosa di diverso che ho sono quei 7-8 kili in più, dovrei essere 60 e sono 68...e soffro di reflusso gastroesofageo, anche se in questo periodo sto apposto con la gastrite a parte un po di difficoltà nella digestione...ma questo affanno con associati capogiri cosa può essere? Tipo quando si gonfia un palloncino e c e per un attimo quella strana sensazione di apnea con sbandamento. ..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
quei chili in piu giustificano l affanno, è il senso di sbandamento possono essere legati alla iperventilazione che lei fa durante lo sforzo.
La smetta di preoccuparsi
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott per la sua rassicurazione, cercherò di stare più tranquilla....Arrivederci e una buona giornata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott. Penso che posso continuare a chiedere in questa discussione in merito ad un altro sintomo di cui la volta scorsa non ho accennato, è da un po di tempo che ho molta spossatezza e non giramenti di testa ma instabilita' come se fossi su una barca e se da un momento all'altro dovessi perdere l'equilibrio, infatti quando cammino ho un po di paura, ogni volta controlla la pressione e si mantiene sempre in questo periodo 88-90 su 60-65. Cosa può essere? Questa instabilita inizia a farmi stare male perché la sento sul serio a volte anche da seduta sembra che la mia testa si muove sola. Dovrei fare delle analisi? O altro?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sono tutti sintomi ansiosi è la,sua ansia va curata da uno specialista.
Cordialità
Cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott...in pratica io già 3 anni fa sono stata da un neurologo per questi sintomi e non mi ha trovato nulla se non una cenestopatia da stress (causa perdita di papa'),mi aveva dato delle compresse di xanax da 0,25 per 2 volte al di pian piano mi ha fatto ridurre le dosi fino ad arrivare ad oggi che ne prendo solo mezza la sera da circa un anno che la prendo cosi...non avevo più nulla avevo allontanato quella fastidiosissima instabilità infatti volevo togliermela completamente, ma stranamente non so quale causa si ripresenta il fastidioso sintomo del l'instabilità. ...e sudo maledettamente con pressione bassa cmq....sarà forse la paura che mi sorge quando sento l'instabilità.....secondo lei a prescindere che devo contattare di nuovo il neurologo dovrei aumentare di nuovo lo xanax? E potrei prendere un integratore per alzare un po la pressione? Anche se non so quale è più efficace visto che essendo allergica all'arancia ho difficoltà a trovare un integratore per la pressione.