Cicatrice fastidiosa post-circoncisione

Nell'ottobre del 2012 sono stato operato di circoncisione e frenuloplastica a causa di una fimosi. Sembrava essere andato tutto bene, tranne che per un piccolo tratto (di circa 2cm) lungo la circonferenza del pene in cui si presenta un'escrescenza frutto -a detta del medico che mi ha visitato ad aprile- di una cattiva cicatrizzazione. Allego di sotto un immagine per rendere più chiaro ciò a cui alludo. Ora volevo chiedere se dovrò risottopormi a tutta l'operazione per rimuoverla o se verrà operata solo la parte interessata. Ho spinto molto per farmi togliere questo piccolo dettaglio che proprio non sopporto (sia esteticamente che funzionalmente è scomodo), e spero vivamente di non dover rifare tutto da capo solo per questo pezzettino. Inoltre, e qui spero vivamente di sbagliarmi, ricordo che il dottore disse che poteva essere anche una cisti, tant'è che quando lo vide rimase un po' sorpreso. A me non ha mai fatto male, salvo rare volte in cui mi viene da grattarlo, però voglio eliminarlo perché non mi piace per niente. Grazie per le risposte.

Link immagine: http://i61.tinypic.com/2w7j241.jpg
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che è sempre difficile, anche con l'immagine, valutare a tutto tondo l'effettiva problematica del paziente, tuttavia sembrerebbe trattarsi di una "ipercicatrizzazione" che comunque andrebbe valutata direttamente e quindi consigliato come procedere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. In genere in queste situazioni si procede rifacendo tutta l'operazione? Ripeto, sarà un tratto di massimo 2cm e sarebbe non poco seccante far tutto da capo!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non si allarmi, normalmente basta intervenire "spianando" la parte in esubero.

Ancora cordialità