Holter cuore

salve mio padre ha 69 anni nel 2009 ha subito un intervento di 2 by-pass coronarici, ogni anno esegue i dovuti controlli e di recente ha effettuato un holter con seguente esito:
fc media: 59 bpm,fc minima:44 bpm alle 02:18, fc massima:89 bpm alle 10:38, pause superiori a 2.0:0, battiti ventricolari 89, con run 0 e 1 coppie ve, eventi di bigeminismo ventricolari: 0, eventi di trigeminismo ventricolari: 0, ectopia sopraventicolare:19, con 0 sv-runs e 0 coppie sve, eventi di bigeniminismo sopraventricolare:0, eventi di trigeminismo sopraventricolare:0, totale minuti episodi st:0, numero pressioni sul tasto del registratore:0. conclusioni: isolate extrasistoli sopraventricolari, sporadiche extrasistoli venricolari interpolate, una coppia ventricolare lenta.

volevamo sapere se ci sono problemi ed il da farsi,grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
dipende dal motivo per il quale suo padre ha fatto l'Holter (questo ovviamente dovrà chiederlo al collega che lo segue).....i risultati che riporta sono pressocchè normali e comunque va sottolineato che l'holter non è un'indagine per valutare in maniera diretta il problema dei by-pass. Tralaltro registrando quel che accade in sole 24 h potrebbe non essere sufficiente per una diagnosi relativa al motivo per il quale l'indagine è stata prescritta. Spero di esser stato sufficientemente chiaro.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la gentilissima risposta, mio padre fa i controlli ogni anno "semplicemente" per precauzione in seguito agli interventi di by pass che ha avuto,saluti