Bradicardia Spossateza

Salve,
Ho 42 anni, vado in palestra 2 volte a settimana non fumo, ipoteso, 1,60 55kg.
Ho fatto la visita dal cardiologo con ecg e elettrocardiogramma, é risultato tutto perfetto.
Mi sono recato dal cardiologo in quanto in questo periodo mi sento piuttosto spossato e avverto un pò di instabilitá e la testa sembra girare un pò .. poi in palestra quando mi appendo alla sbarra o sollevo dei pesi mi gira sempre la testa.. Gli esami del sangue sono perfetti.
È un periodo di ansia e stress... É possibile che anche se non fá più caldo la pressione mi rimane sempre bassa come d'estate 58/100 60/105..? Normalmente sotto stress la pressione pensavo si alzasse.. Inoltre da quando faccio attivitá fisica le pulsazioni sono a riposo 47/50 battiti al minuto. Questa spossatezza , ronzii alle orecchie, instabilitá, vertigini lievi e costanti possono essere dovute ai battiti lenti e alla pressione?.. Diverse volte all'anno mi capitano sempre questi sintomi, ogni volta faccio tutti gli esami ma sono sempre negativi..
Che parere si é fatto?.. Non è molto carino essere così debole e aver la testa cosi "strana".. Mi sento anche "confuso"..
Posso praticare attivitâ fisica normalmente?.. Mi sento molto più stanco però dopo aver finito.. Da cosa possono essere causati i miei sintomi?.. C'é un modo per cercare di attenuarli?..qlc consiglio?..
Geazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
I valori di pressione e frequenza che riporta sono, seppur tendenzialmente bassi, in un range di normalità e non controindicano in alcun modp l'esecuzione di attività fisica.
Se quelli che riporta sono i suoi valori abituali che non hanno subito modificazioni significative non dovrebbero essere la causandella sua spossatezza.
Potrebbe provare a bere molta acqua durante la giornata (almeno 2 litri) per vedere se può esserle utile per questa stanchezza.
Potrebbe poi essere interessante eseguire un test da sforzo per monitorare l'andamento della sua pressione e della sua frequenza durante attività fisica.

Rimango a sua disposizione per ogni necessità.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com