Fibrocartilagine triangolare

Salve, ho 22 anni e alla fine di Agosto, durante una partita di calcetto, sono caduto protendendo braccio e quindi mano in avanti per proteggermi. Da subito ho avuto un gran male e, per qualche settimana, deficit anche a livello funzionale. Finalmente mi sono deciso a fare una risonanza, riporto di seguito il referto sperando di avere qualche chiarimento.

L'esame RM del polso destro non evidenzia alterazioni del trofismo osseo a carico dei segmenti scheletrici esaminati se si eccettua la presenza di un'area di iperintensità di segnale nelle sequenze specifiche a livello della regione epifisaria distale di ulna, espressione di edema della spongiosa ossea in lesione da impatto. I rapporti articolari sono conservati. Non si osservano alterazioni di segnale a carico delle strutture legamento intrinseche ed estrinseche del carpo. La fibrocartilagine triangolare è iperintesa nelle sequenze specifiche ed irregolare in sequele traumatiche. Le strutture tendinee del tratto in esame presentano regolare decorso e segnale RM. Non si apprezzano versamenti articolari.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le consiglio di farsi seguire da un chirurgo della mano della sua città, anche se non sembra ci siano lesioni significative.

Sicuramente l'uso di un tutore rigido per polso e l'astensione da attività che sollecitino il polso per almeno 2-3 settimane è fondamementale.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Più che altro, anche a livello 'visivo' noto che la parte terminale dell'ulna è molto più alta rispetto al polso sano. Infatti l'esito della lastra recita 'modesta diastasi radio-ulnare distale', questa situazione è correggibile con qualche tipo di terapia?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Questo segno sembrerebbe indicare una lesione della FCT.