Prevenzione peggioramento varicocele

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e da un mese il mio urologo mi ha riscontrato un varicocele sx di bassa entità (1/2 grado) che non ritiene necessario di intervento.
Volevo cortesemente chiedere alcune cose a proposito:

1) So che è possibile un peggioramento e, quindi, lo terrò monitorato, ma è anche possibile che rimanga così e io non finisca mai sotto i ferri per questo? Ci sono uomini che con un varicocele hanno avuto comunque figli senza necessità di intervento?

2) Che norme devo seguire per prevenire il peggioramento: mutande o boxer? Strette per evitare troppa mobilità ai testicoli o larghe per evitare di alzare la temperatura di essi? Cos'altro?

3) A me piace molto lo sport. Pratico calcio a livello dilettantistico e ciclismo d'estate.
Posso andare in bici o il sellino potrebbe peggiorare il mio problema? Che precauzioni prendere per il ciclismo?
E che precauzioni per il calcio?Ho letto di sospensori, conchiglie, etc... Non sono sufficienti un paio di slip o boxer aderenti?

Scusatemi per la lunghezza e il numero delle richieste ma preferirei fare chiarezza su queste cose sia per la prevenzione che per stare più tranquillo. Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il varicocele è una affezione molto frequente.
Sono meritevoli di correzione chirurgica solo se determinano una
alterazione del liquido seminale ( esame che Le consiglio di eseguire) oppure se
sono sintomatici (pesantezza, dolore etc. etc.)
Non conviene praticare attività sportive che possono ulteriormente
sfiancare le vene (sollevamento pesi) mentre altri sport possono
essere certamente praticati senza particolari precauzioni.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà una piccola monografia
sul varicoclee che penso possa esserLe utile per meglio comprendere
la sua situazione.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, ho letto attentamente le notizie riportate sul suo sito. Volevo tuttavia sapere qualcosa di più sui punti 2) e 3) della mia precedente richiesta.
Grazie infinite per la pazienza
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
per quanto riguarda il punto 2 può usare come crede qualsiasi
tipo di biancheria intima perchè ciò non influenza in nessun modo
il varicocele;per quanto riguarda il punto 3 può praticare sia il calcio che il ciclismo senza nessuna particolare precauzione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.