Risonanza

Buonasera avrei bisogno di un informazione.:ho eseguito una risonanza magnetica senza contrasto torace e addome. Sul referto sono riportati solo gli organi (tutti nella norma)e nessun riferimento ai tessuti molli. Mi chiedo pertanto avendo io una tumefazione al fianco sinistro di origine muscolare, se fosse stato un tumore dei tessuti molli tipo liposarcoma si sarebbe visto? E in questo caso il radiologo lo avrebbe segnalato giusto? Grazie per l 'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
Non avendo la possibilità di esaminare le immagini è limitata la possibilità di esprimere un parere concreto ed oggettivo sulla modalità di esecuzione dell'esame, sulla reale indicazione e sui rilievi evidenziati. Si deve tuttavia presupporre che ogni rilievo degno di nota debba essere comunque segnalato all'attenzione degli specialisti di riferimento e del paziente.
Come indicazione di carattere generale, valida per ogni indagine radiologica, ogni elemento non espressamente menzionato nel referto è da intendersi nella norma.
Nella scelta dell'indagine diagnostica più appropriata intervengono molteplici fattori da ricondurre alla storia clinica, ai disturbi soggettivi, ai rilievi obiettivi ed al quesito diagnostico.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
quindi dalla risonanza addome si vedono anche i tessuti molli giusto?
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Se il problema è localizzato, come mi pare di aver capito anche dai consulti precedenti, l'indicazione di eseguire addirittura una RM torace e addome è poco condivisibile a mio avviso. La RM costituisce un'indagine di livello avanzato che va circoscritta alla zona di interesse anche al fine di poter esprimere al massimo la validità della metodica e contenere i tempi apportando comunque una risposta concreta rispetto al quesito clinico.
Pur potendosi ottenere informazioni di carattere generale un esame cosi esteso lascia delle perplessità.
Ritengo tuttavia che un'alterazione localizzata delle parti molli poteva essere evidenziata se presente e porre l.indicazione per un approfondimento mirato.
Tutto dipende però da come l'esame è stato condotto e dal tipo di apparecchiatura.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per il chiarimento allora per levarmi i dubbi faro un' ecografia muscolare della zona tumefatta e faccio leggere la risonanza all'ecografista/radiologo per vedere se nel punto indicato nota qualcosa. grazie ancora, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
È già un buon inizio.
Ci tenga informati se vuole.
Ancora saluti.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore, ho fatta vedere la risonanza al mio radiologo/ecografista e evidenzia stiramento/contrattura muscolare a sinistra li dove ho la tumefazione. sono in cura con muscoril e toradol per 6 gg, che esame potrei fare per vedere costole e muscoli della parte sinistra più nello specifico se dovesse persistere la problematica che ormai mi porto avanti da circa tre mesi? grazie
[#7]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Attenda il completamento della terapia, in prima istanza.
Mi pare di aver capito:
Ha già fatto una radiografia in PS, negativa a quanto pare.
Ha eseguito una RM che comprendeva anche la zona incriminata e anche se non specifica, negativa.
Ha eseguito una ecografia mirata.
Non comprendo bene cosa si intenda per "stiramento/contrattura" poichè termini impropri e non pertinenti rispetto all'esame ecografico o RM. Cosa indica il referto dell'ecografia mirata di preciso?
Lei riporta in precedente consulto una sporgenza della VIIa costa sinistra che potrebbe magari essere esposta più facilmente a piccoli traumatismi, manifestando segni di infiammazione rispetto alle parti molli limitrofe.... è solo un'ipotesi fatta a distanza tuttavia!
Attenda il risultato della terapia intanto...
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Sì esatto feci una radiografia il gg dopo della palestra appena comparve il dolore alla costola ed era tutto ok. Oki e fastum gel per 5 giorni .Poi ho fatto ecografia dopo un mese che nn passava il gonfiore ed è risultato sopra la costola il referto "tenosinovite inserzionale da affaticamento Dell intersezione costale sinistra del muscolo retto addome".mi diede muscoril tre punture.le feci sembrava migliorare poi si rigonfio.allora Chiamai l ortopedico che mi disse di fare la risonanza torace e addome dalla quale nn è risultato nulla tutto ok. Vado dal mio ecografia ta radio logo per ripetere la eco e gli chiedo se può gentilmente leggere e vedere la risonanza e i tessuti perché oltre alla costola ho sotto di essa un muscolo duro e teso al fianco. Lui vede il dischetto e dice "hai tutti i muscoli stirati". Sarà la scoliosi e la cattiva postura ad aggravare perché ho le costole di sinistra più sporgenti ed evidenti in fuori rispetto alle destre. E mi dice di fare questa terapia.non ha voluto farmi la eco perché per lui dalla risonanza era chiaro. Io sono tre gg che la faccio e continua a farmi male la costola precisamente la settima. E tutto il fianco sinistro è gonfio e se premo è duro tipo muscolo teso. Il radiologo mi ha detto di stare tranquilla perché anche se nn è specifico come esamr lui l ha visto e nn c è nulla. Io però vedendo sempre gonfio mi sto preoccupando