Ecografia addome superiore

B.Giorno vorrei chiedere un consulto circa il referto di un'ecografia all'addome superiore grazie.
Il fegato marcatamente aumentato di dimensioni(171mm nel diametro longitudinale massimo) appare disomogeneo ed iperecogeneo.
il Pancreas presenta eccostruttura disomogenea ed iperecogena.
i reni sono nella norma per dimension e spessore del parenchima. a destra la corticale si approfonda nella pelvi renale dividendo gli echi pielici.
Ringraziandovi fin da ora attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
l'ecografia può essere ritenuta nella norma anche se indica un leggero affaticamento del fegato che è aumentato di volume, e del pancreas.
L'aspetto della corticale del rene dx è invece un aspetto morfologico di conformazione, una variante anatomica del suo rene, colto in maniera attenta dall'ecografista che lo ha segnalato, che però non ha nessun significato patologico.
In considerazione dell'esame effettuato dovrebbe parlarne con il suo medico curante per stabilire se è il caso di effettuare dei controlli ematochimici sulla funzionalità del fegato e del pancreas ed adottare un regime dietetico.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile