Utente 866XXX
Età:55
Sono alla ricerca di una clinica/chirurgo specialista per eseguire un intervento in laparatomia di una diverticolosi ormai recidivante in continuazione.

Abito a Vimercate Milano, l'ospedale di zona non e' attrezzato, cerco nella zona Monza-Milano-Bergamo.

Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Prof. Stefano Arcieri
24% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
Egregio Signore, la diverticolosi del sigma è una patologia di pertinenza medica fino a quando non si complica determinando disturbi legati o alla canalizzazione come stipsi ostinata, oppure quando determina una sintomatologia dolorosa che non si attenua con dieta e terapia medica. E' opportuno eseguire alcune indagini clinico - strumentali per poter valutare più correttamente la situazione patologica.
Si può a tale proposito, rivolgere anche presso la struttura dove presto servizio a Roma Policlinico Umberto I IV Padiglione Chirurgia (06-49973162/3)
Cordialità.
Dott. Stefano ARCIERI.
[#2] dopo  
Prof. Massimo Schiavone
24% attività
0% attualità
0% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 24
Iscritto dal 2000
Le consiglio eseguire prima dell'intervento un clisma opaco per capire quale parte del colon va asportata e l'entità della patologia, se Lei non lo ha già fatto.
Qualora non trovasse una struttura dove Lei risiede (il che mi sembra strano) si può rivolgere al sottoscritto presso l'Ospedale Sandro Pertini di Roma
[#3] dopo  
Dr. Andrea Favara
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
ammesso che l'intervento sia indicato, e' eseguito in qualsiasi divisione di chirurgia generale, essendo un intervento di routine, quindi anche all'ospedale di Vimercate o qualsiasi ospedale in zona dove le consiglio di rivolgersi per un parere.auguri!
[#4] dopo  
Dr. Sirio Dal Porto
20% attività
4% attualità
0% socialità
MODENA (MO)
Rank MI+ 24
Iscritto dal 2003
L'intervento chirurgico è indicato solo in presenza di disturbi della canalizzazione (stenosi infiammatorie) e comunque richiede una preparazione pre operatoria e una degenza post operatoria e perciò non attuabile in regime di Day Hospital, struttura ove opero.
Personalmente sono però contrario al trattamento laparoscopico, molto più indaginoso del trattamento laparotomico, senza risultati finali sia estetici che funzionali apprezzabili.
[#5] dopo  
Dr. Boris Franzato
24% attività
4% attualità
12% socialità
CASTELFRANCO VENETO (TV)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2006
Circa l'indicazione operatoria se si ha avuto almeno 1 episodio di diverticolite importante in età al disotto dei 65 anni potrebbe essere consigliabile l'intervento chirurgico, non solo in presenza di stenosi. La cosa va giustamente valutata conoscendo i sintomi e una volta vista la colonscopia ed il clisma opaco.
L'intervento chirurgico può tranquillamente essere fatto in laparoscopia: la sua indaginosità dipende non solo dall'infiammazione locale ma anche dall'esperienza del chirurgo. Vi è una notevole differenza tra i decorsi postoperatori dei pazienti operati in laparoscopia rispetto a quelli operati in laparotomia, a favore dei primi.