Esito della colonscopia

Ho eseguito, a seguito di un ricovero per coliche addominali, una indagine colonscopica
Per completezza riporto il testo completo relativo all'esito appena ricevuto.
"" Colonscopia:
Esame fino al cieco e con esplorazione dell’ultima ansa ileale per circa 6-7 cm. nei quali presenta aspetto regolare.
Si repertano ed asportano con pinza bioptica i seguenti micropolipi:
2 micropolipi di 4 mm. Nel colon ascendente; 1 micropolipo da 5 mm. in corrispondenza della fessura sinistra; 1 micropolipo da 4 mm. Nel retto. Nel sigma presenti alcuni isolati minuti diverticoli con colletto roseo. I restanti tratti esplorati appaiono normali per canalizzazione, haustratura, plasticità e rivestimento mucoso.Non evidenza di lesioni alla retroversione in ampolla rettale; in uscita si osserva modesta congestione del plesso emorroidario.
Conclusioni: Micropolipi del colon; Polipectomie (4) isolati diverticoli del sigma.
Biopsie: (1) micropolipi del colon ascendente; (2) micropolipodella fessura sinistra; (3) micropolipo del sigma.

Descrizione macroscopica:
( 1) alcuni frammenti. ( 2) 3 frammenti; (3) 1 frammento.
Descrizione microscopica- diagnosi istologica:
( 1) Frammenti di adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado dell’epitelio (moderata).
( 2) Frammenti di adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado dell’epitelio.
( 3) adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado dell’epitelio

Alla luce di tali referti si consiglia Colonscopia di controllo tra un anno.""

Dal momento della dimissione ( 19 Settembre u.s.)non ho più sofferto di episodi di coliche.

Non ho avuto familiari affetti da patologie intestinali.
Essendo preoccupato, chiedo cortesemente un Vostro qualificato parere.

Vi ringrazio.
F.Tavilla
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Caro utente
E' ormai opinione comune che i tumori maligni del colon originano dalla trasformazione di neoformazioni polipoidi benigne.Per tale motivo sono necessarie colonscopie di controllo periodiche
Saluti dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ricevo il suo cortese e tempestivo suggerimento e sentitamente ringrazio.