La mia cervicale non e' buona , ma sostengono ke oltre al quadro

Buonasera.
riprendo di nuovo l'argomento ke ho aperto alcuni mesi fa.
purtroppo ho 2 -3 ernie cervicali , di cui una con compressione midollare.
in me regna tanta confusione e spiego il perche':

oggi ho eseguito la 4 visita con 4 specialisti diversi: esito delle visite: 2 suggeriscono l'intervento (anke se non urgente) e 2 non lo valutano nemmeno.

- 2 neurochirurghi propendono per l'intervento magari nel giro di 6-9 mesi visto ke non ci sono problemi clinici.

- altri 2 visitandomi per bene ritengono ke non essendoci deficit neurologici ,non e' necessario l'intervento. sono stato visitato clinicamente...riflessi....pes e peM negativi ---non deficit di forza...no parestesie....ho avuto in 3 anni 1 attacco di torcicollo con cervicobrachialgia , ma nulla di grave.
certo , la mia cervicale non e' buona , ma sostengono ke oltre al quadro di imaging , molto importante e' la clinica , quindi mi consigliano di monitorare l'eventuale dolore o peggioramento e in tal caso rivederci e discutere il caso.
mi hanno risposto ke c'e' di peggio e sono sempre in tempo per operarmi , in quanto la situazione se degenerasse non sarebbe improvvisa e immediata ma mi darebbe il tempo di valutare. insomma tutto dipende dai sintomi... sono sempre in tempo.

ho 40 anni.
sinceramente sono perplesso....
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile utente,
nessun chirurgo di buon senso opererebbe un paziente asintomatico.
Quando una problematica cervicale da un sintomo, certamente non si aspettano 6/9 mesi come le è stato prospettato....
Per cui diffidi da chi le ha suggerito l'intervento.
Saluti cordiali

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dottore.
A parte 1 episodio di forte cervicobrachialgia, non ho più particolari problemi.
Ho da anni una specie di "smania"alle gambe da seduto(forse dipende dalla comprenssione midollare?). Per il resto non ho deficit neurologici, niente perdita di forza e esami strumentali negativi(pes e penso).
Quindi anche se il quadro di imaging è rischioso, si deve tenere conto della clinica? Dei sintomi?
E se in futuro la mia situazione degenerasse in mielopatia? Sarei sempre in tempo per rimediare?
Rischio qualcosa rimanendo in questa condizione senza operarmi?

- ultima domanda x me importante: posso guidare uno scooter/moto? Posso mettere un casco?
O è pericoloso x la mia cervicale guidare un 2 ruote?

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Landi Neurochirurgo 13
buongiorno,
d'accordo con il collega Mannino. se lei è asintomatico, e gli episodi si limitano a cervicobrachialgia, non è assolutamente indicata la chirurgia. lei parla di compressione midollare; se questa si rendesse sintomatica lei potrebbe avere disturbi di forza e sensibilità alle gambe, rigidità a camminare, disturbi sfinterici, quindi al momento niente di quello che lei riferisce. chiaramente se dovesse insorgere qualcuno di questi sintomi necessita di una valutazione urgente. guidare moto e scooter è sicuramente un fattore di rischio, non solo per i microtraumi e la posizione che si assume, ma anche per il rischio di incidente.

spero di esserle stato utile.

Alessandro Landi

Dr. Alessandro Landi
Specialista in neurochirurgia e chirurgia vertebrale
Consulente del comando generale dell arma dei carabinieri di Roma

[#4]
dopo
Utente
grazie anke a lei x la risposta dottore.

1 ernia a livello c6-c7 (con osteofiti) comprime il midollo il cui calibro minimo raggiunge 0.6

disturbi e deficit non ne ho. ho avuto solo 1 attacco di torcicollo con cervicobrachialgia quasi 1 anno fa , guarito con farmaci in circa 10-15 giorni.

l'unico mio fastidio e' solo una certa "smania alle gambe" che avverto da seduto o dopo aver camminato molto. non so se questo sintomo e' imputabile all'ernia. potrebbe essere??? questo e' al momento l'unico mio grave disturbo. raramente ora che ricordo ho avuto qualche perdita di urina nel sonno (forse 2-3 volte in 2-3 anni)

fosse per me ,mi terrei questi disturbi e queste ernie evitando l'intervento finche' possibile , ma ovviamente il responso di qualche visita neurochirurgica mi ha lasciato perplesso.
quindi mi devo attenere alla clinica? alla sintomatologia?

infine: e' completamente sconsigliato uno scooter? portare il casco?

grazie a tutti.