Esito rmn rachide cervicale

Gentili dottori vi riporto l'esito di una rmn al rachide cervicale effettuata 2 anni fa:
Nei limiti della norma l'ampiezza del canale rachideo.
Note spondilosiche e unco vertebrali condizionanti riduzione dimensionale del forame di coniugazione dx c3-c4 e del sx c5-c6.
A livello c5-c6 osteofita con minima componente discale associata é riconoscibile a sede mediana e soprattutto paramediana sx dove impronta lievemente il miodollo spinale.
A livello c6-c7 il disco protunde focalmente nel forame di coniugazione di dx.
Non vi sono reperti significativi in corrispondenza dei restanti spazi intersomatici.
Non evidenti alterazioni di segnale endomidollari.
Volevo gentilmente chiedervi se i sintomi che ho ancora oggi sono riconducibili a tutto cio:
Acufeni onnipresenti in situazioni di silenzio assoluto, anisocoria occhio dx ( x la quale proprio ieri ho effettuato una rmn con mdc encefalo e tronco encefalico), sbandamenti, torcicollo frequenti, intorpidimento anulare e mignolo di entrambe le mani, nausea.
Nell'attesa vi invio i miei saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per un corretto inquadramento diagnostico è indispensabile un accurato esame clinico al fine di valutare la congruenza tra quanto evidenzierebbe la RM cervicale e i Suoi sintomi.
Di certo sarebbe opportuno sottoporsi a una nuova RM cervicale per confrontare eventuali variazioni con quella precedente.

Per quanto riguarda l'anisocoria, in assenza di sintomi di compromissione encefalica, potrebbe essere priva di significato neurologico e,pertanto una valutazione oculistica sarebbe utile.
Anche per gli acufeni, se vengono escluse patologie encefaliche, è bene consultare l'otorino.

Per i sintomi riferiti (acufeni e anisocoria) non sono prospettabili cause diverse dalla competenza degli specialisti citati.

I disturbi della sensibilità alle mani potrebbero essere in relazione con lo stato di discoartrosi cervicale.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta:in merito all anisocoria ho gia effettuato una visita oculistica ed è risultata negativa, però mi è stato consigliato di fare una visita ortottico. In più due gg fa ho effettuato una rmn con e senza mdc encefalo e tronco encefalico per avere un quadro un po piu chiaro sia per gli acufeni che per l'anisocoria.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore ho ritirato oggi la rmn con mdc encefalo e tronco encefalico, è risultato tutto bene. In merito alla visita oculitica risulta tutto nella norma tranne questa lieve anisocoria e un distacco del vitreo. Due anni fa feci una visita dal posturologo me mi consiglió di fare una visita ortottica.
Non so più che pesci prendere e cosa pensare, vedo che come mi agito un po fisicamente che possa essere una partita a calcio,che rido e scherzo con amici inizio a tremare tutto gambe braccia e mani.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho da aggiungere altro a quanto ho replicato nella prima risposta.