Orecchie tappate! aiuto..

Salve...da qualche mese ho un problema che mi tormenta. È iniziato a dicembre, quando l'orecchio dx si è tappato, e quando mi sdraiai sul lato dell'orrcchio sx, si tappo' anche quello. avevo nausea e acufeni, cosi sono andata dall'otorino e mi ha trovato due tappi di cerume nelle orecchie, quimdi mi ha prescritto cerulisina per 7 gg due volte al giorno e di fare un lavaggio da uno specialista. Alla prima applicazione delle goccr, si tappo ancora di più l'orecchio dx, e nelle seguenti applicazioni non cambiò nulla. A breve devo fare il lavaggio dallo specialista, ma ho paura non mi risolvano il problema..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di poterla tranquillizzare. Da quanto ho capito, è ancora presente del cerume nei condotti uditivi esterni e, quindi, con il prossimo lavaggio auricolare, sicuramente il sintomo passerà.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lo spero veramente tanto, la ringrazio dottore
[#3]
dopo
Utente
Salve..a distanza di due anni vi scrivo perché sto riscontrando ancora dei problemi.
Ci sento bene, ma sento le orecchie chiuse, come se l'aria non passasse. Ho fatto una visita dall'otorino e il dottore a voce, dopo l'otoscopia, ha detto che il timpano è a posto, mentre nel referto ha scritto "membrana timpanica lievemente retratta".
Ci andai anche l'anno scorso in quanto avevo gli stessi sintomi e mi dissero che avevo catarro nelle orecchie. Quest'anno però non mi hanno detto nulla del genere. Potrebbe ancora trattarsi di catarro o potrebbe essere qualcosa di più grave?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, penso che si tratti di semplice catarro tubarico. Direi di utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico, per una quindicina di giorni.
Cordialità