Sinusite e impossibilità a starnutire

Buongiorno,
da più di 15 gg non riesco ad emettere correttamente uno starnuto. Nel momento di espulsione dell'aria, il processo si interrompe e non riesco a completare lo starnuto.
Il medico di base, dopo la visita, mi ha diagnosticato una sinusite (presento infatti dolori alla fronte e un generale senso di naso chiuso) curabile con mucolitico da assumere per via orale e aereosol.
E' possibile che una sinusite possa comportare l'impossibilità di starnutire?Questo sintomo infatti mi sta preoccupando assai e non vorrei nascondesse qualcosa di più che non una sinusite.

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, la diagnosi di sinusite senza una fibroscopia nasale od una tac dei seni paranasali è solo supponibile. Comunque, non c'è una correlazione fra sinusite e interruzione dello stimolo dello starnuto. Pur non essendoci un motivo valido per cui si debba preoccupare, forse sarebbe utile una visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio per la sua cortese risposta!
Da cosa potrebbe dunque dipendere questa assenza dello starnuto?
La ringrazio nuovamente!

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non ho una spiegazione in merito