Fivet, gift o iui?

Buona sera,

la settimana prossima io e mio marito abbiamo il primo incontro in un centro di PMA in quanto dopo 3 anni di inutili tentativi non riusciamo a concepire.
Mi piacerebbe avere un vostro parere in anticipo: in base ai dati di 3 spermiogrammi di mio marito che vi indico in seguito ci consiglieranno subito secondo voi un trattamento di secondo livello (quale la FIVET o la GIFT) o possiamo anche stare più tranquilli perchè non è una situazione troppo catastrofica e c'è la possibilità di riuscirci anche con una IUI (o IAO)?

Ci tengo a precisare che io ho meno di 30 anni e non mi è stato riscontrato per il momento nessun tipo di problema....

Di seguito indico i valori degli spermiogrammi effettuati rispettivamente il '8/05/2007 (prima dell'intervento di varicocele effettuato in Luglio 2007), il 26/01/2008 (dopo 6 mesi) e il 13/06/2008 (dopo due mesi di antibiotici - Febbraio/Marzo 2008).

PH 7,5 7,8 7,7
VOLUME 2,5 2 4,1
FRUTTOSIO 7,2 5,7 7,2
ACIDO CITRICO 2,2 2,7 6,6
COLORE GRIGIO OP. GRIGIO OP. GRIGIO OP. .
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA COMPLETA INCOMPLETA
FILANZA ASSENTE ASSENTE 1
CONSISTENZA NORMALE NORMALE AUMENTATA
AGGLUTINAZIONI ASSENTI ASSENTI ASSENTI
PSEUDOAGGLUTINAZIONI ASSENTI ASSENTI ASSENTI
EMAZIE ASSENTI ASSENTI ASSENTI
LEUCOCITI 0,6 6,5 3,5
CRISTALLI ASSENTI ASSENTI ASSENTI
CELLULE EPITELIALI ALCUNE ALCUNE ALCUNE
CELLULE DI SPERMATOGENESI ASSENTI ASSENTI ASSENTI
NUMERO DI SPERMATOZOI 8,7 30 17
NUMERO DI SPERMATOZOI/EIAC. 22 60 69.7
TEST DI VITALITA' 74% 70% 60%
MOTILITA' PROGRESSIVA RAP. 10% 2% 13%
MOTILITA' PROGRESSIVA LEN. 2% 2% 2%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA 8% 0% 2%
IMMOBILI 80% 96% 83%
VELOCITA' LINEARE 62 37 56
VELOCITA' SULLA CURVA 101 52 100
LINEARITA' MEDIA 68 71 56
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA 3 2,1 4,2
SPERMATOZOI NORMALI 35% 30% 25%
SPERMATOZOI ANOMALI 65% 70% 75%
ANOMALIE DELLA TESTA 40% 50% 55%
ANOMALIE DELLA CODA 15% 10% 10%
ANOMALIE DEL COLLO E DEL TRATTO INTERMEDIO 7% 7% 7%
RESIDUI CITOPLASMATICI 3% 3% 3%

SPERMIOCULTURA NEGATIVO NEGATIVO

Grazie in anticipo per la gentile risposta

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
gli esami seminali di suo marito indubbiamente rendono opportuno il ricorso ad un programma di PMA. La tecnica da utilizzare deve essere suggerita dagli specialisti che valuteranno anche lei per capire cosa sia meglio fare.
Spesso si fanno alcuni tentativi di IUI, diciamo preliminari, meno invasivi e poi ICSI
Abbia fiducia in chi ha scelto e non cerchi "conferme" a distanza
auguri e cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la pronta risposta.

Saluti