Subtorsione testicolare?

Buongiorno,
da anni soffro in certi momenti di dolore testicolare, sopratutto quando sono seduto per molto tempo o quando guido.
Quest ultima settimana il tutto è peggiorato (di intensità) e mi sono recato da un andrologo per un consulto.

Durante la prima visita, il medico si è limitato a dirmi che ho le cosce grosse, che premono contro i testicoli. Mi ha suggerito degli accertamenti per escludere ogni altra causa:

- spermiogramma
- spermiocoltura
- ricerca Clamidia nel I mitto
- eco scroto

Lo spermiogramma, effettuato questa mattina, ha dato il seguente risultato:
liquefazione incompleta, presenza di agglutinati e corpuli prostatici.

Il resto nella norma:
normozoospermia,
motilità progressiva del 41%, totale del 51%;
forme normali 10%,
anomalie della testa 90%,
anomalie del flagello 2%,
anomalie del tratto inermedio 42%,
TZI 1,49 SDI 1,34

La coltura e la ricerca Clamidia sono ancora in corso

L'eco scroto ha dato il seguente risultato:
testicoli in sede, ma entrambi retrattili nei rispettivi canali, scroto retratto ed adipe sovrapubico. Didimo dx ipoecogeno e lievemente disomogeneo ma senza lesioni focali. Epididimi lievemente disomogenei. No modifiche evidenti vascolarizzazione didimaria ed epididimaria. No evidenti ectasie venose

Precisando che rivedro' l andrologo tra un mesetto, quando avro' anche i risultati della coltura, vorrei avere un vostro parere sulle cause di questo dolore: E' veramente da imputarsi solo alla conformazione fisica? Cosa posso fare per stare meglio?

Ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche la relativa motilità dei suoi testicoli deve essere presa in considerazioni con tutte le valutazioni andro-urologiche espletate.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve.
L'andrologo che mi ha fatto la prima visita si è limitato a scrivere:
testicoli in sede.

La domanda è un altra: è possibile che tutto cio' dipenda solo dalla mia conformazione fisica? Il risultato dell ecografia e dello spermiogramma non indicano uno stato infiammatorio???

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza l'esito delle valutazioni colturali, poco le possiamo dire sul suo eventuale e possibile problema infiammatorio.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
ho i risultati degli esami colturali:
- la Chlamydia nelle urine è negativa
- la spermiocoltura non presenta miceti.

A questo punto cosa puo' essere?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sicuramente la causa del suo problema non è una infiammazione delle vie uro-seminali causata da batteri o miceti.

Ora bisogna ritornare dal collega andrologo che la sta seguendo in diretta per avere le successive indicazioni diagnostico-terapeutiche mirate.

Ancora un cordiale saluto.