Streptococcus sanguinis e endocardite.

Gentilissimo dottore,vi scrivo per un consiglio,spinta da una grandissima paura che ormai ho da pochi giorni che ho ritirato le analisi e l'esito del tampone faringeo.Il tampone è risultato positivo a questo streptococcus sanguinis.Un otorino mi ha detto di essere un cattivo germe che può causare gravi patologie cardiache.Ho una forte faringite ormai da un mese e mezzo.Il mese scorso ho avuto due volte la febbre alta e poi febbre lieve.Ho letto su internet che tale germe può portare ad una endocardite sub acuta anche dopo batteriemie da infezioni del cavo orale.Siccome ho questa forte infiammazione della faringe(dovuta anche all'assenza di tonsille,sono già un soggetto che ha numerosi epidiodi di faringite),temo che possa verificarsi un episodio di endocaridite.. Numero delle colonie del germe:diverse colonie.È ormai Da un mese e 20 giorni he ho questo forte mal di gola e,da poco,mi son resa conto di questo germe.Di seguito vi scrivo anche i risultati un po sballati delle analisi:globuli bianchi:3710;VES:30(indice di katz);linfociti:48;neutrofili :1500.Strano è il valore della proteina c reattiva che è nella norma,ossia 3,9(0-4).Aggiungo che sono ormai 7 giorni che sto facendo la cura di antibiotico con amoxicillina/acido cla. a cui il germe è risultato sensibile dal l'antibiogramma.Ora non so cosa pensare,sono abbastanza allarmata perche non capisco se il germe è entrato già nel sangue.Cosa mi consigliate di fare?Rivolgermi ad un infettivologo?Sono a rischio endocardite?spero in una vostra risposta!cordiali saluti!
Segnala allo staff
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La comparsa di endocardirte in cuori sani e' estremamente rara.
Inoltre i ceppi piu' frequenti di astreptococchi sono altri rispetto a quelli che lei cita.
La terapia antibiotica che sta assumendo e' eccellente.
Non vedo motivo di preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta,in verità un otorino mi ha allarmato moltissimo,dicendomi di dovermi affidare nelle mani di internista o infettivologo in quanto siccome lo streptococco isolato dal tampone fa parte del gruppo dei viridans,ossia i primi che causano Endocardite.Non so proprio cosa pensare e fare.Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile Utente,
lei sta eseguendo terapia antibiotica per questo germe, guidata anche dall'antibiogramma.
Cosa vorrebbe fare di più?