Dolore al braccio operato 9 anni fa

Salve
9 anni fa sono stata operata al gomito sinistro per una frattura scomposta dell'olecrano, da allora il mio braccio non è mai più tornato come prima: non riesco a stenderlo completamente e non riesco a tirare su tanto peso perché ad un certo punto il braccio mi trema Senza parlare della brutta cicatrice (cheloide). Ora è da un paio di mesi che ho un dolore che va nel tratto dalla spalla al gomito soprattutto se, per intenderci, metto la mano dietro la nuca quindi spingo indietro il braccio o quando faccio forza anche solo per premere il sapone liquido per lavarmi le mani. Ho provato una pomata all'arnica forte che mi è stata data in farmacia ma senza risultati. Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi trauma al gomito tale da determinare una frattura delle sue componenti è destinato a lasciare una limitazione della flesso estensione, più o meno accentuata anche nonostante la successiva riabilitazione. È impossibile, solo leggendo la Sua descrizione, mettere in relazione il dolore attuale con la pregressa frattura, che potrebbe derivare forse dalla spalla. Lasci stare la crema all'arnica e si faccia visitare da un bravo ortopedico che valuti bene non solo il gomito e decida il da farsi. Nell'attesa faccia attenzione ai movimenti e ai gesti che provocano dolore in modo da saperli descrivere allo specialista
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli. Nel frattempo sono andata dal mio medico di base il quale dopo avermi visitata mi ha detto che il dolore potrebbe essere causato dal fatto che non ho utilizzato più il braccio con movimenti naturali perciò ho infiammato il deltoide. Ha detto che sono cose difficili da far passare e mi ha fatto fare i raggi per vedere se potrebbero esserci calcificazioni, ma è tutto negativo. Mi ha detto che potrebbe essere necessario ricorrere a delle infiltrazioni. Ora dovrò ritornare dda lui per mostrargli i raggi e vedrò cosa mi consiglia anche perché questo dolore mi da fastidio e compare come una scossa quando ruoto il braccio all'indietro e lo alzo (per esempio infilandomi la manica della giacca).