Dolori post chemio

Buonasera dottori riepilogo brevemente la storia di mia madre
Mia madre ha 62 anni tre anni fa è stata operata da un carcinoma al retto avendo fatto radioterapia e chemio in pillola pre operatorio.
Durante gli esami si riscontrava una piccola macchia nel polmone sx tenuto sotto controllo è stata operata a dicembre 2014 dando esito di metastasi da carcinoma al retto
Ora sta facendo chemioterapia preventiva è giunta al terzo ciclo fatto il 23 aprile
Da un paio di giorni soffre di dolori alla spalla dx e dei dolori zona reni e basso ventre ed oggi le è venuta la febbre che al momento ha a 38
Volevo chiedervi se questi sintomi sono da attribuire alla chemio o dobbiamo informare l'oncologo considerando che giorno 8 maggio ha la visita di controllo semestrale (Tac addome torace )
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile signora
Non è possibile dare risposte esaurienti in quanto Lei non fornisce i dati specifici. In particolare ciascun farmaco antiblastico ha i suoi effetti tossici che possono essere immediati o a distanza di tempo. Il dolore alla spalla destra di solito è un dolore "riferito" e si riesce a identificare l'origine con la visita medica. Richieda la visita dell'oncologo e nella lettera che scriverà con i risultati degli esami, faccia aggiungere i farmaci antiblastici che ha usato.
Tenga presente che la chemioterapia per una metastasi polmonare non è mai preventiva ma palliativa.
cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
la metastasi al polmone sx è stata asportata del tutto detto ciò rimane sempre palliativa la chemio?
Infatti è stata asportato parte del polmone sx dove risedeva la piccola macchia
[#3]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile signora
La rimozione chirurgica di una metastasi per quanto radicale è sempre palliativa. Il cancro è una malattia sistemica.
Parli con i medici che hanno in cura sua madre e si faccia dare le informazioni con i dettagli.
Cordiali saluti