Ca 19.9 leggermente alto

Gentili dottori, vi scrivo per mia nonna di 75 anni. In un normale controllo di routine le è risultato alto un valore ca 19.9 (34.6 su un range che va da 0 a 33). Inoltre ha un altro valore altino, NSE 20.12 (range <16). Per ciò che concerne il resto delle analisi (emocromo, ves) tutto nella norma, ha fatto anche le analisi per le malattie autoimmuni (ena, ana, anti muscolo liscio etc...) a causa di dolori alla spalla da alcuni mesi ma tutti i valori sono negativi. Le hanno fatto un esame specifico per l'osteoporosi ma non hanno trovato nulla. Anche i valori tiroidei sono nella norma. Ha eseguito un'eco alle pelvi: FEGATO E MILZA ESENTI DA LESIONI FOCALI. COLECISTI DISMORFICA, ALITIASICA. LE VIE BILIARI INTRAEPATICHE E LE CAVITà CALICO-PIELICHE NON SONO DILATATE. RENI DI VOLUME E SPESSORE PARENCHIMALE NEI LIMITI. FORMAZIONE ECOGENA DI 0.8 CM RIFERIBILE AD ANGIOMIOLIPOMA A LIVELLO DEL TERZO SUP. DEL RENE SINISTRO. PANCREAS INCOMPLETAMENTE VISUALIZZATO A CAUSA DI METEORISMO INTESTINALE: LIMITATAMENTE AL CORPO-TESTA NON SI NOTANO LESIONI FOCALI. AORTA ADDOMINALE DI CALIBRO NEI LIMITI. MILZA REGOLARE. FORMAZIONE IPOECOGENA DI CIRCA 1.6 CM, VEROSIMILMENTE MILZA ACCESSORIA. VESCICA DISTESA, PRIVA DI FORMAZIONI ENDOLUMINALI. L'UTERO VISUALIZZATO PER VIA SOVRAPUBICA MOSTRA FENOMENI INVOLUTIVI. Vorrei segnalarvi che mia nonna soffre di colite da anni. Siamo molto preoccupati e non sappiamo di cosa possa trattarsi. Potrebbe essere un tumore allo stadio iniziale? Cosa consigliate? Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di fare consultare gli esami a chi le ha richieste e di stare tranquilli perchè

* il valore è quasi normale
* si tratta di marcatori aspecifici che possono incrementarsi anche per cause non tumorali

legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

E NON SI RICHIEDONO MAI MARCATORI TUMORALI SE NON PER CONTTROLLARE TUMORI GIA' ACCERTATI

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com