Neoformazione sottocutanea sulla spalla

Buongiorno a tutti,
circa un mese fa ho fatto un’ecografia ad alcuni noduli che ho sotto la pelle (due sulla parte alta della coscia, uno sull’avambraccio e uno più grande sulla spalla).
Il dottore dice che si tratta di lipomi e che quello sulla spalla (diametro circa 60mm) è vascolarizzato e richiede quindi esame istologico e rimozione.

Ieri ho avuto l’intervento ambulatoriale per la rimozione, il chirurgo ha impiegato più di un’ora perché era molto vascolarizzato e ha detto che si trattava di un lipoma perché era capsulato, in ogni modo faranno esame istologico.

Durante l’operazione hanno però visto che accanto alla lesione ma da essa francamente separata è presente una neoformazione di consistenza molle e non capsulata, a margini irregolari, facilmente friabile alla presa ed ampiamente vascolarizzata.
Si procede ad asportazione della neoformazione scollandola dall’ipoderma.

Anche questa viene inviata separatamente dalla prima ad esame istologico.

Il chirurgo dice che la neoformazione non è bella e ovviamente che vanno visti i risultati degli esami, che arriveranno in 60 giorni (!! ! ).

Vorrei innanzitutto sapere se è possibile che una lesione con queste caratteristiche sia benigna.

Poi ho molta paura che aspettare fino a 60gg questa risposta possa essere pericoloso in caso di lesione maligna e vorrei sapere se nel frattempo posso fare qualcosa (analisi del sangue, altri esami,...).

Grazie
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Purtroppo deve aspettare, nessuno le potrà dire in coscienza cosa fare.
Quindi, come si dice, non si bagni prima di piovere.
Buona Domenica

Dr. GIANFRANCO CONTI

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene una neoformazione con quelle caratteristiche potrebbe anche essere benigna?
La ringrazio per il tempo dedicatomi e auguro buona domenica anche a Lei.