Ipertensione al risveglio mattutini

Egr.dottore,
vorrei il suo parere su un mio problema. Sono stato considerato dal cardiologo in iperteso di primo livello e mi è stato dato da assumere un farmaco(Vascord Hct 40- 12.5-5) . ivalori durante la giornata sono ottimali ma ultimamente mi sono accorto che la mattina, appena mi sveglio, siano le ore 8.00 o le 10.00, sono pensionato, se misuro la pressione restando nel letto, ho l'apparecchio per la misurazione nel comodino, la pressione mi oscilla tra 160/180 di sistolica e 80/90 di distolica.
Appena alzato dopo 10 minuti la rimisuro ed è già scesa a 135/70 3 poi, dopo un altra ora 125/65. Il mio cardiologo non riesce a capire questi valori perchè secondo lui i valori alti riscontrati alla misurazione appena sveglia dovrebbero avere una durata maggiore e non 10 minuti.
Può cortesemente darmi un suo parere ?
La ringrazio di leggermi e mi scuso per il disturbo

Distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore personalmente le prescriverei un Holter pressorio delle 24 h...
per comprenderne le motivazioni può leggere l'art.
https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia