Piccole fitte al petto

E' iniziato tutto mercoledì quando ho avuto un attacco di tachicardia (sono seguito sin da quando sono piccolo per questo), poi il resto della giornata è trascorso tranquillamente, la mattina dopo in corriera ho iniziato a sentire sudori freddi al braccio sinistro e subito ho pensato al peggio, mi sono precipitato al pronto soccorso e l'ansia nell'attesa è aumentata e con essa i sintomi, non ricordo precisamente quando ma hanno iniziato a presentarsi anche piccole fitte e senso di oppressione al petto e un senso di pesantezza della gamba sinistra, a volte anche irrigidimento nella zona cervicale e respiro corto. Chiaramente questi sintomi furono amplificati dall'ansia e dopo i controlli (prelievo venoso e arterioso, e lastre al petto (suppongo al cuore)) che erano ok mi sono calmato fino a sera, ora però tutti i giorno ho avuto di queste piccole fitte al petto con conseguente ansia e appesantimento della gamba sinistra e sudori freddi anche al braccio sinistro. La mia domanda è se dopo i controlli fatti all'ospedale posso stare tranquillo riguardo a qualcosa di grave come l'infarto (nelle prossime settimane tornerò comunque dal cardiologo che mi segue per la tachicardia) e se questi sintomi possano semplicemente essere causa dell'ansia che mi sta divorando, grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo che può stare tranquillo....per l'ansia deve rivolgersi a uno psichiatra che saprà aiutarla più di quanto possiamo fare noi cardiologi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica