Tac celebrale

Buongiorno gentili dottori, sono un ragazzo di 26 anni..
decisamente ipocondriaco.oggi, ho voluto convincermi a fare una tac celebrale perché da molti anni accuso di forti giramenti di testa che però potrebbero essere anche la conseguenza di un problema cervicale, derivato da ben 2 due incidenti automobilistici..
beh, arrivo al dunque, come dicevo, oggi ho fatto la tac e la domanda probabilmente banale mi è sorta. Ho chiesto al RADIOLOGO se c'era qualcosa che non andava nell'esito che aveva in mano e lui mi ha risposto che gli sembrava tutto nella norma.
la mia domanda è questa: un bravo e qualificato radiologo, sarebbe in grado di fornire informazioni a riguardo, prima della visita neurologica di routine? Voglio dire, si sarebbe accorto se ci fossero state delle anomalie celebrali? Oppure non era proprio compito suo? Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata gentili dottori.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, il compito del Medico Radiologo è quello di interpretare le immagini radiologiche; un eventuale esame clinico preliminare non è escluso, ma sempre al fine di poter correttamente inquadrare i reperti delle immagini.
E' chiaro che la risposta del Radiologo, si riferisce alla valutazione della TC effettuata, non ad altro. Dall'esame TC non si possono "vedere" tutte le alterazioni possibili. Il Radiologo si è, giustamente, limitato al suo campo, affermando che non ci sono rilievi "patologici". Per il resto, il neurologo affronterà il problema.
Mi lasci aggiungere che l'iter corretto è: disturbo che lei accusa> visita dal Medico di Medicina Generale> (eventuale visita specialistica)>eventuale esame diagnostico
L'iter scorretto è: disturbo che lei accusa>esame TC.
Quest'ultimo iter porta ad eseguire una miriade di esami inutili e a non eseguire quelli utili o addirittura indispensabili.
PS: meglio dire cerebrale, celebrale è scorretto

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, innanzi tutto la ringrazio per la celere risposta..
e mi scuso se ho fatto confusione sulla pronuncia "celebrale" "cerebrale".. ma purtroppo mi sbaglio molto spesso..
una cosa non ho capito, essendo nuovo in questo e in tutti i forum generali..
cosa intende dire per "iter"? si definisce "iter" l'argomento di cui stiamo parlando?
inoltre, quando dice che l'iter è sbagliato per il mio caso, intende dire che i sintomi che ho non sono di certo correlati al cervello?
Scusi ma non ho capito.
Ho fatto vari esami ai cervicali, al sangue e a tutto il resto ma non mi è stato trovato il problema da me sopra citato.
Inoltre, ho letto anche su questo forum che tanti altri utenti porgono certe domande sul fatto di sbandamenti, vertigini, capogiri, etc.. chiedendo se tutto ciò poteva essere associato al cervello...
probabilmente non ho capito bene la risposta e mi scuso nuovamente.
cordiali saluti dottore.
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, l'iter è il percorso per giungere ad una diagnosi. Quello che volevo dire è che lei deve raccontare i suoi disturbi al medico, poi il medico dopo averla visitata sceglierà se eseguire altre indagini. La cosa sbagliata da evitare è di andare dal medico a chiedere di voler fare (ad esempio) la TC o la radiografia. Questo perché si corre il rischio di eseguire indagini inutili e dannose, e di non arrivare alla corretta diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente gentile dottore per la delucidazione, avrei un'ultima domanda da porle..
oggi mi è stata data la risposta della tac cerebrale ed è stata questa:presenza da artefatti da movimento limitano l'indagine.
normale ampiezza dei solchi della volta delle sue interemisferiche. ventricoli dormo ampi, in asse.
non facoltà evolutiva parenchima cerebrale.
se presente indicazione clinica si consiglia valutazione con RM.

volevo chiederle come poter interpretale tale risposta..
sempre se puoi darmi un consiglio.
Io assumo xanax da un paio di mesi, causa ansia generalizzata. Non assumo più alcol da mesi ma fumo molte sigarette.. ciò può aver compromesso la tac?
Grazie ancora e buon lavoro dottore.
[#5]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
La TC è stata inficiata dal fatto che lei non è stato fermo. Comunque l'esito è risultato negativo. La visita neurologica chiarirà se fare o meno ulteriori indagini.