Lo spermiogramma che sembra abbastanza disastroso

Egregi signori medeci noi siamo una coppia alla ricerca di un figlio da più di un anno.la nostra situazione non è tra le più belle nonostante siamo giovani: io ho problemi di cistiovariche e mio marito(26 anni)ha ritirato lo spermiogramma che sembra abbastanza disastroso.Questi sono i risultati:LIQUEFAZIONE COMPLETA, VOLUME 1.5, CONC.SPERM.(milioni/cc)13, tot.sperm.19.5 mil.
MOTILITA' DOPO 60 MIN:progr.rapida 0%,lenta 11%,non progr.46%,imm. 44%;DOPO 120 min. rapida 0%,lenta 12%,non progr.44%,imm.44%.VITALITA'
DOPO 60 MIN. 79% DI CUI 11% NORMALI,89% ANORMALI( testa 81%,collo 1%,coda 7%)E' veramente cosi drammatica la situazione? grazie x la disponibilità. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
a questo punto bisogna arrivare a capire perchè il quadro seminale di suo marito non è nella norma . Una oligoastenoteratozoospermia , cioè un numero, una motilità ed una morfologia degli spermatozoi non buona, è un sintomo, un dato di laboratorio che ha alla sua base diverse cause. Prima cosa da fare, in queste situazioni cliniche, è ripetere l'esame del liquido seminale e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Anche per lei, visto il problema segnalato, è consigliata una attenta rivalutazione ginecologica.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
il consiglio corretto da darLe è quello di eseguire una consulenza andrologica per individuare le cause che determinano le alterazioni
del liquido seminale di suo marito. Solo successivamente si potrà
decidere il da farsi.
Ne approfitto della sua richiesta per informare tutti gli utenti
di medicitalia che l'Istituto Superiore di Sanità ha organizzato dal 29 settembre al 4 ottobre una "Settimana di prevenzione dell'infertilità" in cui potranno essere eseguite delle visite andrologiche gratuite nei centri che aderiscono all'iniziativa.
Per ulteriori informazioni si può far riferimento al numero verde 800 561444 operativo dal 22 settembre.

Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
se desidera infine avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile per voi anche leggere il facile manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Un altro consiglio infine , se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema vicino al vostro, è quello di consultare il nuovo forum sull'Infertilità nel sito www.madreprovetta.org.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la vostra disponibilità e attenzione.seguiremo sicuramente i vostri consigli!infinite grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
scusate ancora per il disturbo, ma quali potrebbero essere le cause della oligoastenoteratozoospermia?grazie ancora.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
le cause di una oligoastenoteratozoospermia sono veramente numerose e complesse da discutere in un post via email e per trattarle occorrerebbe più di un libro. Per questo motivo le abbiamo consigliato alcune letture appunto utili a chiarire la vostra situazione clinica. Poi il vostro andrologo sarà colui che, valutata in diretta la vostra situazione, potrà darvi delle informazioni più precise e specifiche .
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentili medici sono ancora la signora che vi aveva richiesto un consulto per spermiogramma. spero possiate darmi una risposta sull'esito dell'isterosalpingografia che ho ritirato oggi e che fino al 5 nov. non posso discutere con il medico che ci sta seguendo.
questo l'esito: non immagini patologiche al radiogramma diretto dello scavo pelvico.
A ore 7, due minuti fleboliti.
dopo mezzo di contrasto si evidenzia quadro malformativo uterino in prima ipotesi compatibile con utero bicorne unicolle con ampia diastasi tra i due corni.
utile al quadro malformativo ecografia transvaginale 3D.
tube bilateralmente regolari per morfologia e pervietà.
se leggendo ho capito bene non ce ne va bene una( spermiogramma, cisti ovarichee ora questo).
grazie ancora di cuore....
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
esiste un utero con un solo collo uterino e due "camere" distinte. Bisogna ora che lei rivaluti il tutto con il suo ginecologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org