Possibile rottura scafoide

Buongiorno,
il giorno 26 Giugno sono caduto in bicicletta appoggiando violentemente la mano a terra con il palmo. ho subito sentito dolore e il giorno seguente mi sono recato al pronto soccorso dove hanno eseguito rx senza riscontrare rotture. mi hanno comunque ingessato per 10 gg per possibile frattura scafoide che a detta del medico spesso non si vede al primo controllo.
Dopo 11 gg ho eseguito nuovamente la lastra e anche in questo caso sembra non ci sia frattura ma l'esito ha evidenziato:" una tenue radiotrasparenza a livello del terzo medio distale probabilmente di natura morfologica, ma si consiglia nuovo controllo a 15 gg."
Il medico mi ha tolto il gesso consigliandomi di non fare sforzo perchè il dolore era leggero. io muovo abbastanza bene il polso anche se sento ancora dolore quando provo a piegarlo tutto all'indietro (stesso movimento della caduta).
Ora vi chiedo: possibile che questa possibile rottura allo scafoide non si riesca a vedere?se fosse veramente rotto dovrei sentire più male e avere il polso bloccato? sentire ancora dolore dopo quasi 20 giorni implica per forza una rottura o può essere altro?
grazie molte per l'aiuto che mi darete.
Daniele.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe trattarsi di una infrazione non dimostrabile con la normale radiografia oppure di un danno legamentoso, ad esempio al legamento scafo-lunato.

Se il dolore persiste, le conviene fare una risonanza magnetica.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale