Varicocele 3 gradi

Buongiorno. Ho 38 anni. In seguito a fastidio nella zona pelvica e senso di pesantezza in prossimità del testicolo sx, mi sono sottoposto a visita andrologica-urologica. Dopo palpazione dei testicoli mi è stata riscontrata tumefazione lieve della testa dell'epididimo sx e sospetto varicocele di 3 grado, quindi prescritta terapia antibiotica ed antiinfiammatoria per 7 gg e dopo 15 gg ecografia. Medico esclude patologie tumorali. Posso stare effettivamente tranquillo in tal senso? L'antibiotico mi è stato prescritto nel caso in cui ci fosse un'epididimite, che però ho letto che esordisce con dolore intenso, e non è il mio caso. Aggiungo di aver avuto rapporti sessuali con la mia compagna quando, qualche mese fa, aveva un'infezione batterica vaginale, curata con antibiotico anch'essa. Nel caso in cui venga riscontrato varicocele da ecografia, va operato subito o posso attendere, in presenza di fastidi minimi, dopo le ferie, a Settembre? Infine, che correlazione può esserci tra varicocele ed un dolore alla parte subsacrale e gluteo sx con irradiazione a gamba sx che avverto da mesi (p.s.: ho sempre avuto problemi posturali e utilizzo plantari). Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
lasci perdfere i tumori e una volta risolta infiammazione faccioa esame dello sperma, che si operano solo i varicoceli che alterano la qualità spermatica: circa 1/3 del totale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, Dottore. I fastidi si risolvono in senso di pesantezza e lieve dolorabità alla manipolazione della parte posteriore superiore del testicolo destro. Poichè ho in programma una vacanza all'estero nella seconda metà di Agosto, tali sintomi potrebbero aggravarsi e pregiuducare la partenza? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
questo non posso saperolo non avendola visitata.