Rottura dente, crepe....

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni. Oggi a pranzo mentre ero distratto ho addentato il boccone e sfortunatamente ho preso anche la forchetta. Subito ho sentito un forte schiocco, e ho pensato di essermi rotto un dente. sono andato allo specchio e inizialmente non ho visto nulla dopo qualche minuto pero ho sentito con la lingua passando sugli incisivi una parte ''ruvida''. Sono tornato allo specchio e ho notato che sulla parte anteriore c'è un pò di parte mancante, però di primo impatto non è visibilissimo, diciamo che la forma del dente è rimasta la stessa, si è solo staccata questa piccola parte (credo sia superficiale) che può essere più visibile di profilo.
Ho chiamato il dentista e descrivendogli la situazione mi ha dato un appuntamento per il prossimo giovedi, definendolo un danno di poco conto e quindi ricostruirà la parte mancante.
A quel punto mi sono messo tranquillo, dopo qualche minuto pensandoci ho provato a rivedere il dente com'era alla luce e ho visto che conto-luce sull'incisivo accanto (cioè il sinistro) c'è una riga orizzontale che forma tipo un archetto che percorre più o meno la lunghezza del dente abbastanza vicino alla punta, a seconda di dove posiziono la luce si vede mentre in altri casi no. il colore sembra più chiaro e trasparente sotto a questa linea.
Adesso sono abbastanza in paranoia, perchè al dentista non l'ho comunicato (perchè me ne sono accorto dopo averlo chiamato), e magari se glielo avessi detto mi avrebbe detto di andare subito perchè è più grave la questione.
Adesso ho paura che questo pezzo delimitato dalla linea si stacchi e si rompa il dente, ho provato a muovere e sembra stabile ma l'ansia mi assale. Già in passato mi sembra di averla vista questa linea, ma non ne sono sicuro quindi non so se attribuirlo al caso di oggi.
Il fatto è che da qui a giovedì c'è una settimana, può rompersi il dente o infettarsi o succedere qualcosa? Ho letto che in alcuni casi è necessario togliere il dente ecc...e quindi mi sono preoccupato molto.
La signora con cui ho parlato mi ha detto che male che va potrei sentire un pò di fastidio dovuto alla sensibilità, ma io lo sento normale, però potrebbe peggiorare la situazione?
Scusate le domande ma sono un pò in ansia, se potete aiutatemi a chiarire i miei dubbi.
Grazie mille per la pazienza
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sinceramente non mi preoccuperei più di tanto: le linee che intravede, tra l'altro a seconda dell'angolo d'incidenza della luce, sono dovute alla particolare struttura dello smalto.
Peraltro traumi come quelli descritti difficilmente provocano danni rilevanti alle strutture dentarie, sempre che non vi sia la presenza di lesioni pregresse.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.