Rottura frammento dente, gengiva infiammata, cosa fare??

salve gentili dottori, da circa 2-3 giorni avvertivo qualcosa che mi dava fastidio fra i due incisivi inferiori, pensavo fosse un frammento di cibo rimasto incastrato e oggi nel tentativo di rimuoverlo con lo spazzolino mi si è staccato un frammentino piccolo (sarà stato 1 o 1,5 millimetri massimo) di dente all'interno all'attaccatura con la gengiva fra i due incisivi inferiori. Subito andando a toccare con la lingua ho sentito la "scalanatura" di questo frammento che si è staccato e mi viene spontaneo andare a toccare con la lingua, è un po fastidioso. quando è successo è uscita una piccola puntina di sangue e nient'altro. Dopo un paio d'ore dall'aver cenato ho cominciato a sentire fastidio e andando a vedere ho notato che all'attaccatura del dente lungo il bordo cè una sottilissima striscia di colore rosso scuro/violaceo e mi sono preoccupato.. è una reazione normale? un infiammazione? o si sta infettando? Appena è successo subito mi sono detto che dovrò fare una visita a riguardo, ma non disponendo di un dentista privato non ho nessuno a cui chiedere come devo comportarmi perciò lo chiedo a voi... si tratta di una cosa seria per il quale dovrei assolutamente provvedere a fare un visita nel brevissimo termine?? cosa dovrei fare nel frattempo per evitare infezioni?? ho notato che il frammento in questione si è staccato da una specie di contorno bianco che riempe gli spazi tra gli incisivi inferiori ma assente negli altri denti, quindi è effettivamente un frammento di dente che va ricostruito o qualcos'altro ad esempio tartaro che andrà a riformarsi da solo nel tempo?? Vorrei evitare complicanze e attendo con ansia le vostre risposte per sapere se dovrò cercare gia domani un privato per visitarmi.. Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
casi come il suo sono molto frequenti: di solito si tratta di accumuli di tartaro
che si frantumano autonomamente o con l'azione del paziente.
Non è nulla di preoccupante, è consigliabile che si sottoponga a visita ed eventualmente a seduta di igiene orale professionale.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta. Gia stamattina ho notato un miglioramento... quella "sottile striscia" infiammata ha quasi ripreso il colore naturale, resta però il fatto che questo spazietto mi da un pò di fastidio... quindi trattandosi di tartaro si andrà a riformare spontaneamente con il tempo? grazie