Emocromo bimba asplenica

buongiorno,volevo chiedere a degli esperti qualcosa in merito a queste analisi di mia figlia 5 anni asplenica da gennaio in seguito ad incidente d 'auto con polmone perforato e rottura femore,in coma farmacologico per 15 giorni. A distanza di mesi (per farla stare un po' tranquilla) abbiamo fatto fare un esame di routine per valutare l'evolversi della situazione:

Wbc 10.43
Neutro % 21 -
Linfo % 67.3 +
Mono % 8.9
Eosi % 2.1 +
Baso % 0.7
Neutro 2.19
Linfo 7.02 +
Mono 0.93
Eosi 0.22
Baso 0.07
Rbc 6.07 +
Hgb 15.8
Hct 45.2
Mcv 74.5 -
Mch 26
Mchc 35
Rdw sd 41
Rdw cv 15.2 +
Plt 350
Mpv 10.8
Plcr 29.3
Pdw 13.2
Pct 0.38
Sideremia 46
Transferrina 3.42

sta bene mangia gioca ed è ritornata anche all'asilo,prende 5 ml di augmentin al giorno come terapia preventiva che durera' un altro annetto circa.

[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
È un emocromo normale per una bimba splenectomizzata.
Fondamentale per lei il vaccino antipneumococcico e antimeningococcico, ma credo che sia stato già fatto.

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,i vaccini ha fatto quelli tradizionali del ssn compresi questi,la terza dose dell uno risale ad agosto 2011 e l altro (anti meningocco 1 dose nel 2012) il prossimo richiamo mi sembra ai sei anni quindi l anno prossimo in più quest anno farà anche quello antinfluenzale. Per quanto riguarda l emocromo parlavano di formula inversa e probabilmente portatrice di anemia mediterranea (anche perché ne io me la mamma l abbiamo).. Infine volevo chiedere consiglio per quanto riguarda la cura preventiva di ben due anni di augmentin se è davvero necessaria perché ci sono vari pareri discordanti al riguardo e se potevamo sempre sotto attento controllo medico (in questo caso a chi posso rivolgermi)sostituire o altro questa terapia,grazie per l attenzione buona giornata.