Ves alterata

Buon giorno ieri mattina ho fatto le analisi del sangue ves ed emocromo cosi per controllo tutto qst verso le 9 alle 11 mi e arrivato il ciclo di qualche giorno in anticipo ieri pome prendendo i risultati la ves era 55 nella prima ora ( un mese e 10 giorni fa avevo fatto gli stessi esami e la ves era risultata perfetta valore a 10) qst aumento e stato causato dal ciclo che mi e arrivato ieri stesso?? Aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Le VES e' un indice infiammatorio aspecifico e può risultare aumentata in diverse condizioni infiammatorie o infettive e non certo dall'arrivo del ciclo. Piuttosto le vorrei chiedere per quale motivo ha ripetuto tale dosaggio nell'arco di poco più di 1 mese: si è' verificata una condizione clinica che lo giustificasse?

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
No nessuna co dizipne solo che sono molto ipocondriaca e ho vplito eifare gli esami, ma qnd cosa puo essere e alto come valore 55 e la cpsa strana che un mese prima era perfetta
[#3]
dopo
Utente
Quando ho fatto le analisi avevo l heroes nel naso ma nn so se e potuto essere questo il problema di averla coso alta
[#4]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Sinceramente non lo ritengo plausibile. Probabilmente nell'ultimo mese e' intercorsa una condizione infiammatoria/infettiva subclinica che ha determinato un innalzamento di questo indice infiammatorio. In assenza di alterazioni evidenti all'emocromo, ritengo che non sia necessario ad oggi un ulteriore ricontrollo da ripetere se mai tra qualche mese.
[#5]
dopo
Utente
I risultati dell emocromo sono questi:
Globuli bianchi 5,350
Neutrofili %64,9(40-75)
Linfociti 25,7%(20-45)
Monociti %5,0(3-10)
Poi altri e poi
linfociti ul 1380( 1000-4800)
Neutrofili ul 3470(1900-8200)
Monociti ul270(200-1000)
Globuli rossi 4,520.000
Emoglobina 13,5(12-15)
Piastrine 290,000 (150,000-450,000)
Non ho messo tutti i risultati ho messo quelli piu importanti come gli sembrano?? Tutto aplosto secon o lei?? E un altra domanda cosa e piu importante seguire nei globuli bianchi la % o il valore assoluto??
[#6]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
L'emocromo completo e' perfetto e va benissimo riportare la % nell'ambito della formula leucocitaria, così da avere un'idea della distribuzione degli stessi nell'ambito del numero totale di globuli bianchi.
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie mille per le sue risposte quindi e normale che i linfociti assoluti sono un po bassi mentre quelli % sembrano un valore migliore??
[#8]
dopo
Utente
E secondo lei in un mese dato che il.mese.prima.la ves era perfetta, in un mese puo sviluppaesi una patolpgia grave come un tumore da farla alzare??
[#9]
dopo
Utente
Quando mi consigkia di ripetere l esame?? A distanza di due settimane o tra un mese??
[#10]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Faccia passare almeno 1-2 mesi prima di un eventuale ricontrollo da concordare con il suo medico curante. Per il resto non si allarmi: da quanto indicato non vi è' alcun motivo di pensare a patologie gravi!
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille quindi anche la ves a 55 nn indica una patologia grave posso stare tranquilla secondo lei??