Fertilità e spermiogramma

Buona sera, desidero avere un parere sullo spermiogramma di mio marito, dato che stiamo cercando di avere un figlio. Premetto che mio marito quasi 3 anni fa è stato operato per un varicocele sinistro di quarto stadio e ha 34 anni.

Quantità 7,7 ML

Densità NORMALE

Viscosità NORMALE

PH 7,5

ASPETTO TORBIDO

COLORE GRIGIASTRO

ODORE SUI GENERIS

FLUIDIFICAZIONE OMOGENEA

SPERMATOZOI/ML 4.400.000

LEUCOCITI 0,02 X 10^6/ML

NR.TOT 33.880.000

CELLULE SPERMATOGENESI ASSENTI

AGGLUTINATI ASSENTI

CELLULE EPITELIALI ALCUNE

MATERIALE LIPIDICO ASSENTE

MOBILITà: PROGRESSIVA 15
NON PROGRESSIVA 65
IMMOBILI 20

MOBILITà DOPO 2H: PROGRESSIVA 10
NON PROGRESSIVA 65
IMMOBILI 25

SPERMATOZOI NORMALI 14

TESTE AMORFE 62

ALLUNGATI 8

SENZA ACROSOMA 12

ANGOLATI 4

DIAGNOSI: MARCATA OLIGOASTENOZOOSPERMIA. IPERPOSIA. SPERMIOCITOGRAMMA NELLA NORMA

Volume 1,5 ml

conc/ml 15 mil

conc/eiac 39 mil

modlità progressiva a+b 32%

motitlità totale 40%

morfologia normale 4%

vitalità 58%

POTREBBE DARMI UN SUO PARERE PER QUEL CHE RIGUARDA LA FERTILITA' E SPIEGARMI PERCHE' LE CELLULE DELLA SPERMATOGENESI SONO ASSENTI E COSA INDICA PRECISAMENTE LA DIAGNOSI?

GRAZIE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il valore diagnostico delle cellule della spermatogenesi é pressoché nullo,in presenza di spermatozoi maturi nel liquido seminale.Piuttosto,il secondo spermiogramma evidenzia un quadro sensibilmente migliore rispetto al precedente ma,considerando che l'esame,senza una visita andrologica né una valutazione ormonale ed ecografica,ha uno scarso valore diagnostico e prognostico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it