Dolori spalla e braccio

Buongiorno,
ho 42 anni e da circa sei anni soffro di un dolore all'omero/spalla destra, specie nei movimenti, soprattutto nell'alzare il braccio o nell'allungarlo, anche dando una stretta di mano. Non ho fatto mai una visita specialistica, il mio medico curante mi aveva detto di recuperare un po di muscolatura e di fare della ginnastica posturale, cosa che ho fatto e che continuo a fare. Da circa un mese il dolore si è intensificato, soprattutto di notte o al riposo (questo dolore è sempre di notte o a riposo sul divano), paradossalmente se alzo cose pesanti non mi da fastidio (tipo se prendo in braccio i miei figli o alzare pesi in palestra o buste spese) ma, invece, se ho qualcosa di leggero nella mano destra provo dolore, inoltre provo un fastidio/dolore, come una stretta ed un piccolo formicolio fino al polso ed al palmo superiore della mano, questo si acutizza se scrivo molto al computer (lavoro in ufficio). Il fastidio/dolore, come sempre lo avverto molto di notte durante il sonno, tant'è che mi devo alzare per muovere il braccio ed aprire e chiudere la mano.
In palestra mi hanno detto che potrebbe essere una tendinite alla spalla (capsula?) o un in.zio di tunnel carpale. Boh?
Da premettere che soffro di cervicale, ho tre protusioni L1 S5 e di avere una piccola scoliosi. In attesa porgo saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

premesso che deve farsi visitare da un Chirurgo della Mano, potrebbe nel frattempo eseguire una elettromiografia (EMG) agli arti superiori per sospetta Sindrome del Tunnel Carpale a dx.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale