Ernia cervicale

Salve dottore,
vorrei un informazione, circa un mese fà mentre ero al telefono ho avvertito un leggero formicolio alla mano destra e il medico curante mi ha consigliato di eseguire le RMN. Infatti il 14.01.2016 ho eseguito l'esame:

Esame eseguito mediante sequenze TSE, T1 e T2 pesate senza infusione e.v. di mezzo di contrasto limitato alla valutazione delle componenti disco-somatiche.
Regolare l'ampiezza del canale vertebrale.
Spondilosi.
Rettilineizzata la fisiologia lordosi.
Protusione disco-osteofitaria posteriore paramendiana destra a C2-C3.
Bulding discale posteriore mediano a C5-C6.
Ernia discale posteriore mediana paramediana destra C6-C7, con impronta sulla corda midollare, nel contesto di un disco disidratato.
Vorrei sapere mi devo preoccupare o semplicemente con una ginnastica correttiva o con fisoterapia si corregge?
Il mio medico mi ha prescritto nicetile cpr per 3 mesi che ne pensa?
In attesa di un suo cenno di riscontro porgo distinti saluti.
Massimo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico della sua città per un approfondito consulto specialistico. Niente di preoccupante, ma deve valutarsi ogni dettaglio clinico e approfondire se vi sono deficit neurologici o meno all'arto superiore destro.

Se è veramente un ernia discale o una protrusione discale quanto risulta dal referto della rm.

Certamente facendo adeguata fisiochinesiterapia, non ginnastica correttiva, non deve correggere nulla,andrà bene. Se necessario dovrà fare delle terapie farmacologiche, ma tutto ciò sara' stabilito dopo la valutazione clinica semeiologica ortopedica.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -